Orson Scott Card è un autore che negli anni ottanta prometteva moltissimo e sembrava destinato a una fulgida carriera. Purtroppo la parte religiosa prese ben presto il sopravvento appesantendo i suoi libri. In particolare ha finito per affiorare sempre di più la sua omofobia, che lo ha portato anche a partecipare a campagne politiche contro le persone LGBTQ+, e questo gli ha inevitabilmente alienato parte del pubblico.

Almeno i primi due romanzi del ciclo di Ender, comunque, Il gioco di Ender e Il riscatto di Ender, entrambi vincitori di Hugo e Nebula, sono capolavori del genere che non possono mancare nella libreria di un appassionato.

Il libro

La Terra è in pericolo, e non è la prima volta. Anche se l'ultimo attacco degli Scorpioni risale a ottant'anni fa, la guerra continua. Il pianeta è stato dotato di armi sempre più sofisticate per scongiurare una nuova e devastante invasione. Le più letali sono bambini dotati di straordinarie capacità che vengono appositamente addestrati. Ora però la sopravvivenza stessa dell'umanità dipende da un genio militare in grado di sconfiggere una volta per tutte gli alieni. Esiste davvero? Andrew "Ender" Wiggin è brillante, spietato quando serve, astuto. Un maestro di tattica e strategia. Ed è un bambino di sei anni. Ma la sua infanzia è terminata quando ha messo piede nella Scuola di Guerra. Tra le reclute d'élite, ha dimostrato di essere il migliore tra i migliori, l'unico in grado di vincere tutte le battaglie simulate. Come si comporterebbe però in un vero combattimento? Quale sarà il prezzo da pagare alla solitudine e alla pressione psicologica in cui è cresciuto? Perché alla fine, la Scuola di Guerra, per quanto selettiva, è solo un gioco. O no?

L'autore

Orson Scott Card (Richland, 24 agosto 1951) è uno scrittore statunitense di fantascienza e fantasy. Ha vissuto in California, in Arizona, e nello Utah. Ha scritto opere di numerosi generi, ma è conosciuto principalmente per i romanzi del ciclo di Ender ed in particolare per i primi due Il gioco di Ender (1985) e Il riscatto di Ender (1986). Vincendo con entrambi questi romanzi sia il Premio Nebula sia il Premio Hugo, lo scrittore ha stabilito un primato ancora imbattuto.È autore anche di alcune sceneggiature per fumetti pubblicati dalla Marvel Comics. Ha collaborato alla realizzazione del videogioco The Secret of Monkey Island.

Orson Scott Card, Il gioco di Ender (Ender's Game, 1985), traduzione di Gianluigi Zuddas, Oscar Fantastica, Mondadori 2024, pagg. 360, euro 19, ebook euro 9,99.