Due nuovi titoli e due romanzi molto differenti tra loro. Si tratta del romanzo di Anne McCaffrey che inaugura il lungo ciclo dei Dragonieri di Pern il cui titolo è Il volo del drago e del secondo volume del ciclo di Ender di Orson Scott Card il cui titolo è Il riscatto di Ender, vincitore del Premio Hugo.

La McCaffrey scrive molto al “femminile” e le donne hanno rilevanza o sono le protagoniste dei romanzi, oltre alla serie sopracitata ricordiamo il “ciclo dei Talenti”, dei “Pirati dei pianeti”, quello di Killashandra più tanti altri interessanti romanzi scritti anche in collaborazione con altre scrittrici.

Scott Card oltre al bel ciclo di Ender lo ricordiamo per il ciclo fantasy di Alvin l’apprendista ed altri romanzi tutti di ottimo livello.

Dalla quarta di copertina di Il volo del drago: Il terzo pianeta di Rubkat, una stella simile al Sole nel settore del Sagittario, era un luogo splendidamente adatto alla vita. E, non appena l'uomo lo aveva scoperto, si era affrettato a colonizzarlo. La prima spedizione che si era insediata sul pianeta gli aveva dato il nome di Pern, senza tuttavia badare allo strano corpo celeste che descriveva un'orbita irregolare nel sistema di Rubkat. Anzi, nel giro di poche generazioni, i coloni ne avevano dimenticato persino l'esistenza. E, invece, ogni duecento anni, quel mondo vagante sfiora il pianeta Pern, propagando spore minacciose attraverso lo spazio, sottili fili d'argento che invadono l'atmosfera e distruggono tutto ciò con cui vengono in contatto. Soltanto i Draghi di Pern possono sventare tale spaventosa minaccia; ma, per addestrare un Drago, occorrono individui in possesso di qualità uniche...

Dalla quarta di copertina di Il Riscatto di Ender: La prima guerra con gli alieni è ormai finita da molti anni, ma sulla remota colonia di Lusitania - un pianeta colonizzato dai brasiliani, e abitato quindi da terrestri di lingua portoghese e cattolici - una nuova terribile minaccia incombe sull'esistenza degli umani. Proprio come era successo con gli Scorpioni che avevano aggredito la Terra, anche la forza aliena che entra in contatto con i coloni è strana e incomprensibile nel suo modo di agire, ma sempre micidiale. Soltanto una persona è in grado di fronteggiare questa sfida: toccherà a Ender Wiggins, «colui che parla per i morti», trovare il coraggio di affrontare il mistero... e la verità.

Il volo del drago di Anne McCaffrey (Dragonflight, 1968), traduzione di Viviana Viviani, Editrice Nord, collana Cosmo Biblioteca 7, pag. 368, euro 8,50.

Il riscatto di Ender di Orson Scott Card (Speaker for the Dead, 1986), traduzione di Gianluigi Zuddas, Editrice Nord, collana Cosmo Biblioteca 8, pag. 388,  euro 9,00.