Editrice Nord

Orson Scott Card, Il riscatto di Ender, collana Cosmo Biblioteca, pag. 388, euro 8,00

La prima guerra con gli alieni è ormai finita da più di tremila anni, ma sulla remota colonia di Lusitania, un pianeta colonizzato dai brasiliani e abitato quindi da terrestri di cultura cattolica e lingua portoghese, una nuova terribile minaccia incombe sull'esistenza degli umani. Come per gli insettoidi alieni che avevano attaccato la Terra, anche qui la minaccia aliena è strana e incomprensibile nel suo modo di agire, ma sempre micidiale. E ancora una volta toccherà a Ender Wiggins, "colui che parla per i morti", trovare il coraggio di affrontare il mistero... e la verità.

Ann McCaffrey, Il volo del drago, collana Cosmo Biblioteca, pag. 368, euro 8,00

Il terzo pianeta di Rubkat era un luogo splendidamente adatto alla vita. Non appena l'uomo lo aveva scoperto si era affrettato a colonizzarlo. La prima spedizione che si era insediata sul pianeta Pern non aveva badato allo strano corpo celeste che descriveva un'orbita attorno ad esso. Ogni duecento anni quel mondo vagante riproponeva la sua minacciosa presenza e fu per questo che i coloni di Pern avevano creato una nuova specie: i Draghi. Essi erano in grado di fronteggiare la minaccia proveniente dallo spazio. Occorrevano però facoltà mentali superiori per allevare e addestrare un Drago, così si sviluppò l'ordine dei Dragonieri che finì per costituire una razza a sé e divenne protagonista di una serie di avventure che si trasformarono in leggenda.

Christine Feehan, Vieni da me, collana Narrativa, pag. 450, euro 17,50

Stati Uniti, oggi. Il dottor Whitney è l'ideatore di un nuovo esperimento governativo, che mira ad aumentare le abilità psichiche di un gruppo di militari per trasformarli in armi segrete e mortali. Ma l'esperimento si trasforma in tragedia e alcuni uomini muoiono tra sofferenze atroci. Per scoprire le cause di quel fallimento, Whitney porta in laboratorio la figlia Lily, fin dall'infanzia dotata di capacità telepatiche. Ma prima che riesca a scoprire qualcosa Whitney viene ucciso. A Lily ha però mandato un messaggio telepatico, chiedendole di liberare i prigionieri, di trovare il suo laboratorio segreto e di distruggere ogni traccia del suo lavoro. La ragazza, sconvolta, trova un alleato in uno dei militari coinvolti nell'esperimento

Taichi Yamada, Estranei, collana Narrativa, pag. 250, euro 14,00

Hideo Harada è un uomo di mezz'età, divorziato, con un figlio che non vede quasi mai e un lavoro - scrivere soggetti per la televisione - che stenta a decollare. Per di più, vive nel suo ufficio, in una grande e asettica palazzina nei pressi di una trafficata strada statale di Tokyo. Così, per sfuggire allo squallore e alla solitudine della propria esistenza, il giorno del suo compleanno Hideo decide di recarsi ad Asakusa, il quartiere della sua infanzia, dove a dodici anni aveva perduto entrambi i genitori, investiti da un'auto. Ma, quando entra in un teatro, tra il pubblico nota un individuo straordinariamente somigliante al padre. L'uomo lo invita a seguirlo a casa sua, dove lo aspetta la moglie: anche lei è identica alla madre morta...

James Rollins, Artico, collana Narrativa, pag. 480, euro 17,50

Nascosta nelle profondità della calotta polare artica, si trova una base segreta dove alcuni tra i più brillanti scienziati dell'Unione Sovietica, poco prima della seconda guerra mondiale, avevano portato avanti un progetto rivoluzionario. Poi, improvvisamente, gli esperimenti erano stati sospesi e la base abbandonata. Oggi, sessantacinque anni dopo, la Stazione Grendel è un luogo dimenticato da tutti. Tuttavia un sottomarino americano equipaggiato per effettuare ricerche marine si avvicina casualmente alla base e un membro dell'equipaggio scopre che qualcuno si aggira all'interno di quell'immensa struttura: qualcuno - o qualcosa - che non sarebbe mai dovuto sopravvivere...

n.b.: la pubblicazione di questo volume annunciata dalla casa editrice in giugno è poi slittata a settembre

Corbaccio

Diana Gabaldon, La collina delle fate, collana Romance, pag. 400, euro 17,50

La collina è chiamata Craigh na Dun, la collina delle fate, e gli abitanti della zona dicono che è un posto magico. Claire Randall ha scoperto perché. Il suo terzo viaggio nel tempo - dal 1968 al 1768 - le ha permesso di ritrovare e riabbracciare il suo amato Jamie. Altre avventure li attendono: questa volta diretti verso le Indie occidentali e le colonie americane, devono affrontare il rapimento della nipote di Jamie, i pirati, una strega e sopravvivere a sciabole e a una tempesta tropicale.

Fazi

Neil Jordan, Ombre, collana Le Strade, pag. 300, euro 13,50

"Mi ricordo benissimo il giorno che sono morta." Queste sono le prime parole di Nina, la protagonista senza corpo del nuovo romanzo di Jordan, scrittore e regista di "Michael Collins", "Intervista col vampiro" e "La moglie del soldato". È stato il suo amico d'infanzia George a decapitare Nina e poi a buttarla nella fossa settica dietro la casa, nella campagna irlandese, dove nessuno la troverà mai. Senza letto di morte e degna sepoltura, lo spirito di Nina è relegato nei confini della sua casa, costretto a osservare il mondo dalle finestre della dimora ormai abbandonata dai vivi. È però libera di correre avanti e indietro nel tempo, al di là delle categorie di passato, presente e futuro della sua memoria.

Longanesi

Bradley Marion Zimmer, L'alba di Avalon, collana La Gaja scienza n. 767, pag. 380, euro 17,00

Atharra, città Principale dei Regni del Mare, l'arcipelago su cui si sono rifugiati gli abitanti di Atlantide quando l'Antica Terra è sprofondata tra i flutti, è da tempo scossa da terremoti sempre più forti. Le antiche profezie dei Sacerdoti della Luce avevano previsto l'inabissamento in mare anche della nuova patria degli Atlantidi, lasciando però la speranza di una rinascita della fiorente civiltà in un altro luogo della terra conosciuta. Tiriki e Micail, re e regina di Atharra, sono anche i due supremi sacerdoti del Tempio della Luce, e come tutti gli appartenenti alla casta sacerdotale, sono dotati di poteri paranormali.

Hobby & Work

Abnett Dan, Il generale traditore, collana Future World

Sullo sfondo di una galassia lacerata da un interminabile conflitto tra l’Impero dell’Uomo e una spietata coalizione di razze aliene, ecco un nuovo incarico per il Commissario Ibrahim Gaunt e la sua squadra di marine, i leggendari “Spettri”. Stavolta la missione affidata a Gaunt è di fondamentale importanza strategica per l’esito del conflitto. Infatti un’armata aliena, agli ordini del Magister SeK, è riuscita a catturare un pezzo grosso dello Stato Maggiore terrestre, un Lord Generale dell’Impero depositario dei più intimi segreti militari della Difesa.

Tutto sembra procedere in modo soddisfacente... ma il vero incubo deve ancora cominciare……