Proseguono le avventure della eroina creata dalla fervida fantasia di Diana Gabaldon: con il romanzo dal titolo La Collina delle fate siamo arrivati al quinto volume della saga di Claire Randall, una donna dei nostri tempi che entrando in un magico cerchio di pietre situato in Scozia si trova a vivere nel 1700 e qui vive momenti avvincenti ed avventure incredibili.

Si dice che l'amore superi i confini del tempo e dello spazio: per Claire Randall questo è tanto più vero, visto che dalla Scozia del 1945 si è trovata catapultata, attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, nel 1743, dove si è innamorata follemente, ricambiata, del bellissimo nobile giacobita Jamie Fraser. Sono seguiti anni di passione e di avventure, culminati nella drammatica decisione di Claire di tornare nel suo secolo, per salvarsi dall'imminente battaglia di Culloden. Una scelta obbligata, visto che aspetta un figlio da Jamie...

Poi, dopo vent'anni trascorsi nel ventesimo secolo a crescere la bellissima figlia Brianna, Claire, avendo scoperto che Jamie è ancora vivo, ha deciso di attraversare di nuovo Craigh na Dun e di ritornare dall'uomo che non ha mai smesso di amare. Con la passione ricominciano però anche i guai e le avventure, da cui Claire e Jamie riescono sempre a cavarsela grazie soprattutto alla forza enorme del sentimento che li unisce.

Ma se il lungo viaggio per mare alla volta delle Indie Occidentali, sulle tracce dei rapitori del giovane Ian, il nipote prediletto di Jamie, si rivela irto di difficoltà e incontri spiacevoli, la situazione peggiora una volta sbarcati in Giamaica. Qui, tra nuovi amici e vecchi nemici, un sinistro personaggio emerso dal passato arriverà a minacciare seriamente la loro vita.

La collina delle fate di Diana Gabaldon (Voyager, 1994), traduzione Valeria Galassi, Editrice Corbaccio, collana Romance, pag. 437, euro 18,60.