Dopo il successo della serie di culto Battlestar Galactica, i progetti di Ron Moore non sono andati come previsto. Caprica non ha superato la prima stagione, forse a causa di un tono troppo diverso da quello della serie madre, di cui voleva essere un prequel.

Subito dopo aveva girato il pilot di una serie ambientata in un mondo in cui la magia esiste ed è usata dalla polizia per risolvere i casi più difficili. Il titolo era District 17th, ma il progetto non andò in porto. L'anno scorso si era poi parlato di Outlander, una possibile serie di ambientazione storica con annessi viaggi nel tempo basati sulla serie di romanzi dal titolo omonimo (da noi il primo della serie si intitola La straniera) della scrittrice Diana Gabaldon, da sviluppare per l'emittente Starz (quella di Spartacus, per intenderci), ma al momento non ci sono ulteriori sviluppi e nel frattempo il canale via cavo sta preparando il lancio di Da Vinci's Demons, una serie creata dallo sceneggiatore David Goyer (co-autore della trilogia sul Cavaliere Oscuro di Nolan).

Ma stavolta le cose sono molto diverse. Ron Moore è tornato a casa, in quel di Syfy, che di recente aveva provato a ricreare il successo di BSG con Blood & Chrome, un altro progetto destinato a subire bruschi cambi di rotta e di cui per ora non si hanno altre notizie dopo la messa in onda del pilot.

Non sarà così per il nuovo progetto di Moore: Syfy sta finalizzando gli accordi non solo per un pilot, ma direttamente per una prima stagione di dodici episodi, che dovrebbe vedere la luce della messa in onda già con la prossima stagione autunnale.

Ma di cosa parla Helix? Ovviamente per ora abbiamo solo un plot tanto intrigante quanto avvolto nel mistero. Un team di scienziati sta investigando su una possibile epidemia in una base situata nell'artico e si ritrova rapidamente a dover trovare un modo per salvare il mondo dall'annientamento totale.

Moore ricoprirà il ruolo di showrunner, ma lo spunto narrativo di Helix arriva dal giovane sceneggiatore Cameron Porsandeh, che sarà anche co-produttore esecutivo, insieme alla sceneggiatrice Lynda Obst, molto attiva in televisione, ma al suo debutto nel campo della fantascienza.

A presto, con le prossime notizie dalla fine del mondo.