La cosa (1982) 

Tratto dal racconto horror-fantascientifico La cosa da un altro mondo (Who Goes There?, 1938) di John W. Campbell. La cosa è un fanta-horror che gioca sul tema dell'identità: chi è umano e chi è alieno?, con un'ambientazione claustrofobica in una base scientifica dell'Antartide. Una creatura aliena precipita nei pressi della base e assume di volta in volta le sembianze degli uomini della base, che cominciano a diventare paranoici e a uccidersi fra di loro.

1997: Fuga da New York (1981) 

Jena Plissken è un ex soldato pluridecorato, ma che ora sta per entrare nel carcere di massima sicurezza di New York. Gli viene proposto di salvare il Presidente degli Stati Uniti, il cui aereo è stato dirottato da dei terroristi.

Un Kurt Russell in stato di grazia per un film e un personaggio che entreranno a pieno diritto nella storia del cinema.

Essi vivono (1988) 

Il disoccupato John Nada, con l'aiuto dell'afroamericano Frank Armitage, scopre che gli alieni sono fra noi, hanno assunto le nostre sembianze e ci manipolano attraverso messaggi pubblicitari subliminali. Un complotto mondiale che i due tenteranno di fermare.

Tratto da un racconto di Ray Nelson, il film è una perfetta miscela di horror, fantascienza e humour nero. Da rivalutare come uno dei film più riusciti di John Carpenter.

Dark Star (1974) 

Il primo film di John Carpenter e il primo di fantascienza, ma una fantascienza da serie C, tutta giocata su situazioni dissacranti e paradossali.

Siamo a bordo della Dark Star, una nave spaziale il cui equipaggio ha il compito di distruggere i pianeti instabili. L'equipaggio, però, è alquanto schizofrenico e tutto va a rotoli quando viene scoperto un clandestino alieno a bordo.

Fantasmi da Marte (2001) 

Nell'anno 2176, Marte è stato terraformato e quando una squadra di poliziotti viene inviata per recuperare e trasportare un prigioniero chiamato Desolation Williams, dalle viscere del pianeta vengono fuori dei fantasmi, ancestrali abitatori del pianeta rosso, che prendono possesso dei corpi degli umani e diventano degli spietati assassini contro gli stessi umani.

Uno dei film meno riusciti del grande Maestro Carpenter, ma che ha un indubbio fascino.