Io sono leggenda non è tra i film diretti da John Carpenter – anche se sarebbe stato interessante vedere la sua interpretazione – ma è una frase che il regista americano potrebbe pronunciare senza peccare di presunzione.

Capace di dare vita a un gran numero di capolavori fantastici, in un periodo in cui la fantascienza non era certamente il genere più vendibile, John Carpenter si è ricavato un posto di primo piano nell'olimpo dei registi più amati dai cultori della science fiction.

A questo regista è dedicato il volume John Carpenter – The Legend edito da Weird Book e curato da Luigi BocciaGiada Cecchinelli e Luca Borri.

Il libro

John Carpenter – The Legend è il primo book magazine al mondo dedicato alla figura di uno dei più grandi registi americani. Un progetto rivoluzionario capace di unire libro e rivista: un ibrido che affianca le interviste agli approfondimenti tipici della saggistica, raccogliendo gli elementi salienti della vita privata e artistica di un personaggio di culto, poliedrico e maestro nel suo genere. La precisione quasi chirurgica di Carpenter nel dipingere la società, nell’immaginare quello che si nasconde oltre il buio dentro ciascuno di noi, l’ha consacrato a capostipite di un modo di pensare e di fare cinema che non ha eguali. Perché se è vero che ci sono uomini capaci di distinguersi dagli altri, ci sono anche quelli che come Carpenter, nascono per diventare leggenda…

John Carpenter – The Legend è, alla fine e soprattutto, un atto d’amore, un desiderio di raccogliere quanto più possibile per regalare un quadro completo di un artista straordinario e omaggiare un autore che, ancora oggi, con le sue storie visionarie riverbera nell’immaginario collettivo. 

Il primo volume del book-magazine sarà disponibile dal 20 giugno in tutte le fumetterie e le librerie in un’edizione deluxe in carta patinata stampata in 500 copie numerate. 

Un progetto a cura di Luigi Boccia, Giada Cecchinelli e Luca Borri.

Contributi di: Giovanni Toro, Marco Santeusanio, Roberto Lasagna, Edoardo Rosati, Massimo Moscati, Mario Galeotti, Fabio Zanello, Giovanni Ascolani.

Cover di Giorgio Finamore.

John Carpenter – The Legend, a cura di L. Boccia, G. Cecchinelli, L. Borri, Book-Magazine, Weird Book, pagg. 160, euro 26,90.