IO9 ha descritto alla perfezione quel piccolo gioiello incompreso (all'epoca) chiamato Grosso guaio a Chinatown: un film troppo avanti rispetto ai tempi.

Fosse stato un film di questo decennio, magari in mano a mamma Marvel, ora avremmo due sequel assicurati, ma era il 1986 e a fronte di un budget (ridicolo per i nostri giorni) di 25 milioni di dollari, il film ne incassò 11 nel mondo, di fatto togliendo l'entusiasmo al maestro John Carpenter e abbattendo la sua carriera, quantomeno nel campo dei blockbuster.

Il film nei decenni seguenti ha guadagnato il titolo di cult movie e un seguito di fan appassionati che per molto tempo hanno sperato di poter veder di nuovo in azione il mitico (e leggermente imbranato) Jack Burton, incarnato alla perfezione da un Kurt Russell in ottima forma.

Ma di tutti i fan al mondo, ce n'è uno che ventinove anni dopo ha deciso di trasformare questo desiderio in realtà: Dwayne JohnsonThe Rock, considerato il salvatore dei franchise. Fast & Furious e G.I. Joe hanno trovato nuova linfa al botteghino con il suo arrivo, senza contare Viaggio al centro della terra, dove nel secondo capitolo ha preso il posto di Brendan Fraser e di cui si prepara un terzo capitolo. 

Ma non solo di sequel è fatta la carriera dell'ex Re Scorpione: anche San Andreas, recente successo al botteghino con un incasso in 3 giorni di 114 milioni nel mondo a fronte di un budget di 100, può ringraziare la predominante presenza di Johnson, l'unico in grado di affrontare il terremoto che sta per trasformare in un ricordo la California.

Oggi, The Rock ha fatto un passo avanti: con la sua Seven Buck Productions ha annunciato la sua intenzione non solo di interpretare ma anche produrre un nuovo Big Trouble in Little China, anche se come è moda imperante, si tratterà di un reboot.

Non solo, ha già affidato lo script al duo di sceneggiatori Ashley Miller e Zack Stentz, nel cui curriculum ci sono titoli come Fringe, Sarah Connor Chronicles, Andromeda nonché il primo Thor e X-Men Le origini, a cui si aggiunge il lungamente annunciato Top Gun 2.

Non ci sono ulteriori dettagli, ma il piano di The Rock è di creare quel franchise che non ha avuto modo di nascere dopo la mitica frase finale: spara il tuo colpo più duro, io sono pronto.

Che ne dite, Dwayne Johnson è il degno erede di Kurt Russell e il film merita una seconda chance al cinema?