Nel 1996 John Carpenter aveva realizzato Fuga da Los Angeles, sequel del suo film di culto da noi intitolato 1997: Fuga da New York ,riscontrando pareri contrastanti da parte di pubblico e critica e un incasso di venticinque milioni di dollari contro un budget di cinquanta milioni. Eppure negli anni scorsi, in pieno recupero di titoli leggendari, era arrivata la prima voce di un sequel o remake (dipende dalla fonte). Nella giornata di ieri sono arrivate due nuove notizie.

Finché morte non ci separi

Il sito Deadline Hollywood ha così riportato che la 20th Century Studios (di proprietà Disney) ha effettivamente messo in preparazione un nuovo capitolo della saga, confermando anche i registi, Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, in arrivo dalla geniale black comedy Finché morte non ci separi (Ready or Not, 2019) e di recente dal nuovo capitolo di Scream, intitolato, beh, solo Scream, anche se tecnicamente è il quinto capitolo della saga. I due, insieme al socio Chad Villella si firmano Radio Silence (non chiedete) e saranno alla guida del prossima fuga di Snake Plissken (da noi chiamato per qualche motivo Jena). Ma si tratterà di un sequel o di un reboot?

La famiglia Russell

Un'altra voce che girava nella rete da tempo era il ritorno del sempre attivo Kurt Russell nel ruolo di Snake Plissken, ma nella giornata di ieri il sito Giantfreakinrobot ha aggiunto un nuovo dettaglio, sempre dalla loro fonte interna alla produzione: il prossimo film sarà un affare di famiglia visto che comparirà anche Wyatt Russell, figlio di Kurt Russell e dell'attrice Goldie Hawn (sono sposati dal 1983, complimenti) e arrivato alla ribalta con il suo alquanto violento John Walker in Marvel's The Falcon and the Winter Soldier. Non ci sono dettagli sulla trama anche se appare probabile un passaggio di consegne da una generazione all'altra per dare nuova vita al franchise, ma un aspetto rimane costante tra le due notizie, John Carpenter sarà il produttore esecutivo del film.

Questa non sarà nemmeno l'ultima volta che padre e figlio lavorano insieme, visto che saranno co-protagonisti della serie Godzilla and the Titans per Apple TV+, che espande il monsterverse cinematografico che abbiamo visto da Godzilla (2014) a Godzilla vs Kong (2021) e di cui è previsto un ulteriore sequel. In attesa di ulteriori dettagli, voi che ne dite volete vedere padre e figlio Plissken sul grande schermo?