E che cosa pensa di Sheridan? A un certo punto le punta anche una pistola alla tempia.

Lo so, lo so. Che cosa voleva fare? È un uomo a cui non piacciono le donne così forti. E non gli causava nessun problema farmi cacciare dalla mia stanza, non è mai stato dalla mia parte, in qualunque situazione voleva solo usarmi. Le uniche volte in cui mi ha parlato, è stato perché voleva qualcosa. Non la capisco proprio, Delenn...

E il povero Zack?

Zack era solo un perdente. Davvero. Mi porta una pizza, che cosa pensa di farci? Oh, Zack! Vede, non gli piaceva Lyta, gli piaceva quello che Lyta poteva fare, e che poteva fare per lui. Non gli interessavo io, gli interessava avere una ragazza telepate. Pensava che fosse figo.

E magari gli interessava anche la soglia...

Sì, esattamente: aveva sentito parlare di questa cosa riguardo i telepati, che possono farlo divinamente, e così via. Vede, torniamo alla questione delle donne che fanno contenti gli uomini.

Che relazione ha con le Ombre?

Sa, i Vorlon mi hanno alterata, mi hanno cambiata in modo che potessi essere una

Patricia Tallman e Jeffrey Willerth
Patricia Tallman e Jeffrey Willerth
guerriera da opporre alle Ombre, perciò non posso fare a meno di odiare le Ombre, e odiare tutto ciò che le riguarda. Penso che abbiano fatto un casino nella mia testa e che mi abbiano programmato in questo modo. Quindi se li vedo, o li sento, o qualcosa mi fa capire che una loro astronave si sta avvicinando, voglio solo spazzarli via dall’universo.

Nessun tipo di fascinazione per il “lato oscuro”?

Penso di avere un lato oscuro. Sì, sicuramente ho un lato oscuro. Mi piace provocare caos e distruzione, e ritorno dalle persone che si sono comportate male con me.

Nel film Thirdspace, perché aspetta così tanto per avvisare Sheridan di quel che sta accadendo?

Lo so che arrivo un po’ in ritardo. Be’, i miei poteri non erano ancora arrivati al loro completamento, in quel momento, ed ero come posseduta dai Vorlon, e i Vorlon hanno i loro tempi. Le cose accadono nei tempi imposti dai Vorlon. Avrei voluto avvisarli prima, ci ho provato, ma Sheridan e Delenn erano troppo occupati a inchinarsi per venire a vedermi, fino all’ultimo momento. E mi accorgo ora che in quel film i miei capelli avevano avuto una pessima giornata. Capelli per aria per tutto il film. Per questo nessuno voleva parlare con me.

Qual è la sua migliore qualità e quale la peggiore?

La mia migliore qualità... Mi adatto facilmente. Per esempio, arrivo su una stazione spaziale nel mio primo lavoro importante da telepate, e che cosa succede? Finisco in qualche punto dello spazio con i Vorlon che mi danno delle branchie e mi alterano in un modo tale che non so esattamente che cosa stia succedendo, e torno indietro e sono trattata come un paria, come un lebbroso, si dicono “c’è qualcosa di tremendamente sbagliato in lei”, nessuno vuole essere mio amico o portarmi fuori a bere un bicchiere di vino... tranne Zack, che è un gran perdente, e ha l’alito cattivo. Perciò penso che sia questo, mi adatto facilmente. Mentre la mia peggiore qualità è il fatto che mi piace la violenza. Nel momento in cui ho tutti i miei poteri, e comincio a capire come usarli, mi diverto un po’ troppo.