Nel settembre 2021 il creatore della serie di culto Babylon 5 J.Michael Straczynski aveva rivelato che era in via di realizzazione una serie reboot per il canale CW e che avrebbe avuto piena libertà creativa e di budget per crearla degnamente. Anche il presidente del canale Mark Pedowitz aveva garantivo che la serie avrebbe avuto tutta la rilevanza necessaria. Ma questo era prima.

Dopo

Nel febbraio 2022 la Warner Bros rivelava di avere un buco economico non indifferente e che tra le sue azioni per contenere i danni c'era la vendita proprio della CW, tecnicamente per metà di loro proprietà e metà della CBS (da cui l'acronimo CW). Pedowitz e Straczynski avevano confermato l'intenzione di portare avanti il progetto, ma a seguire la società Nexstar Media Group acquisiva la CW, si liberava di Pedowitz e tecnicamente non sapeva bene cosa farsene del canale, visto che era sempre stata specializzata solo in news e non aveva mai avuto a che fare con la fiction. Il creatore della serie chiedeva quindi aiuto ai fan su Twitter per tenere alto l'interesse, ma nei mesi scorsi Nexstar ha cancellato quasi tutte le serie pre-esistenti (ma ha rinnovato Walker, la serie reboot di Walker: Texas Ranger. Ha invece cancellato la serie prequel Walker: Independence). Tutto finito dunque?

Oggi

Ecco arrivare il 4 maggio scorso e l'annuncio da parte di Straczynski che il reboot di Babylon 5 era ancora vivo, ma aveva letteralmente cambiato forma, diventando un film in animazione che avrebbe comunque tenuto alto lo stile della serie originale. Nella giornata di ieri è stato The Hollywood Reporter a rivelare i primi dettagli ufficiali: innanzitutto la prima immagine dal film, che vedete in alto e che come ha dichiarato l'autore su Twitter

Anche se è in bassa definizione rappresenta la nostra intenzione di creare un dramma realistico e senza l'effetto cartone animato, come qualcuno aveva predetto.

A seguire il titolo, Babylon 5: The Road Home e la trama ufficiale

Viaggiate attraverso la galassia con John Sheridan quando si ritrova inaspettatamente trasportato attraverso molteplici timeline e realtà alternative in una missione per ritrovare la strada di casa. Durante il viaggio incontrerà volti familiari e avrà rivelazioni cosmiche sulla storia, lo scopo e il significato dell'universo [insomma La vita, l'universo e tutto quanto].

Chi torna e chi arriva

Bruce Boxleinter darà la voce e le sembianze al suo John Sheridan, Claudia Christian sarà nuovamente Susan Ivanova, Peter Jurasik riprenderà Londo Mollari, Bill Mumy sarà Lennier, Tracy Scoggings intepreterà Elizabeth Lochley e Patricia Tallman sarà Lyta Alexander. Al posto dello scomparso Tim Choate sarà Paul Guyet (specializzato in serie in animazione e videogame) a dare la voce a Zathras, Phil LaMarr (Hermes in Futurama) sarà la voce del dottor Stephen Franklyn, Piotr Michael (Star Wars: Young Jedi Adventures) sarà David Sheridan e Andrew Morgado sarà G'Kar. 

Per concludere Straczynski ha dichiarato che il film avrà molti riferimenti che verranno riconosciuti dai fan di vecchia data, ma sarà comprensibile anche da chi non ha mai visto la serie, mentre sarà la Warner Discovery a rivelare la destinazione finale di Babylon 5: The Road Home, se al cinema o in streaming e la data di arrivo. Preparatevi, Babylon 5 sta tornando.