È da tempo che sappiamo che il creatore di Babylon 5J. Michael Straczynski, sta cercando di mettere assieme tutti i pezzi per dare vita a una nuova serie. La cosa sembrava quasi fatta, ma poi la grande "spending review" della Warner ha rimesso il progetto in stand-by.

In seguito è stato annunciato il film d'animazione Babylon 5: The Road Home, ma Straczynski mise subito in chiaro che era una cosa diversa, non sostitutiva.

TVLine riporta che Babylon 5 è un progetto che era ancora nel limbo di The CW e che ora, come molte altre cose nel settore, è 'in attesa' a causa dello sciopero della WGA. Quindi, c'è ancora speranza che il progetto possa andare avanti prima o poi. Quando ci saranno novità da condividere, sarà certamente Straczynski, molto attivo su Twitter (sempre ammesso che per allora Twitter esista ancora), che le condividerà. 

La nuova iterazione di Babylon 5 viene descritta come un "reboot dalle fondamenta". Nella serie

John Sheridan, un ufficiale della Forza Terrestre con un passato misterioso, viene assegnato a Babylon 5, una stazione spaziale lunga cinque miglia nello spazio neutrale, un porto di scalo per viaggiatori, contrabbandieri, esploratori, imprenditori e diplomatici alieni in un'epoca di pace inquieta e di costante minaccia di guerra. Il suo arrivo scatena un destino che va oltre ogni sua immaginazione: una compagnia esplorativa terrestre innesca accidentalmente un conflitto con una civiltà che ci precede di un milione di anni, mettendo Sheridan e il resto dell'equipaggio di B5 sulla linea di fuoco come ultima, migliore speranza per la sopravvivenza della razza umana.

I fan di Babylon 5 (noi inclusi) speriamo di vedere questo sogno realizzato. Ma ci vorrà del tempo, e comunque chissà, anche se questo specifico progetto non andasse in porto, JMS continuerà certamente a riprovarci.