Era il settembre del 2021 quando J. Michael Straczynski annunciava che il canale CW avrebbe prodotto una nuova stagione della sua serie di culto Babylon 5, con tutto il cast ancora in vita di ritorno. Non solo, avrebbe avuto completa mano libera per realizzarla al meglio. Poi la Warner Discovery decideva di liberarsi del canale e la produzione finiva nel limbo. Prima l'autore garantiva che la produzione sarebbe continuata, poi chiedeva il supporto dei fan su Twitter. Alla fine ha preso forma, anche se non quella immaginata inizialmente.

La strada verso casa

Come abbiamo scoperto nei giorni scorsi, il sequel è diventato un film in animazione, Babylon 5: The Road Home e la trama è la seguente

Il capitano Sheridan (Bruce Boxleinter) arriva sul pianeta dei Minbari per presenziare all'apertura di un nuovo laboratorio alimentato a tachioni. Ma un incidente lo fa uscire dalla sua timeline e lo porta a viaggiare attraverso un intero multiverso di realtà alternative, compresa una in cui ha perso la Shadow War, per ritrovare la strada di casa. Nel mezzo di un viaggio avventuroso avrà modo di incontrare volti familiari e nuovi che lo aiuteranno o tenteranno di ostacolarlo.

Chi ritorna

Claudia Christian darà la voce alla sua Susan Ivanova, Peter Jurasik al suo Londo, Bill Mumy tornerà a essere Lennier, Tracy Scoggins sarà sempre Elizabeth Lochley e Patricia Tallman la telepate Lyta Alexander. Al posto degli attori purtroppo scomparsi, Paul Guyet darà la voce a Zathras, Antony Hansen sarà Michael Garibaldi, Phil Lamarr (in arrivo dall'Hermes di Futurama) sarà il dottor Franklin, Piotr Michael darà la voce a David Sheridan, Andrew Morgado sarà G'Kar e Rebecca Riedy prenderà il posto di Mira Furlan nel ruolo di Delenn.

Dove

E veniamo alle dolenti note: il film è previsto in uscita il 14 agosto in Blu-ray 4K, Blu-ray e DVD sul mercato americano e a seguire su Amazon Prime Video (in vendita, non in abbonamento) ma per ora è indicato solo il territorio americano e britannico, non ci sono date per l'arrivo da noi.

Babylon 5: The Road Home, diretto da Matt Peters (in arrivo dai film in animazione DC Comics) e scritto da Straczynski sta per decollare, in attesa di scoprire l'arrivo da noi vi lasciamo con il trailer ufficiale in lingua originale, fateci sapere cosa ne pensate.