Maurizio Manzieri
Maurizio Manzieri
A partire dal 1995 ho lavorato costantemente all'estero realizzando illustrazioni su commissioni private, e più o meno tutti gli anni sono apparso su qualche rivista specializzata in fantasy o fantascienza. Dal 2000 sono uno degli artisti ufficiali di The Magazine of Fantasy & Science Fiction, che a quanto pare intende confermare la mia presenza in copertina anche nei prossimi anni. Ho esposto varie volte all'estero, anche alla WorldCon di Melbourne, e sono stato assiduamente attivo in circoli artistici.

In Italia invece si vede molto di rado materiale tuo. Come mai?

Per la gioia dei fans nostrani qualcosa inizia a muoversi: ho in ballo diversi contatti tra cui una possibile apparizione sulle collane dell'Editrice Nord... vi terrò informati naturalmente.

Negli ultimi tempi stai seguendo anche diverse altre attività...

Da circa due anni sono in giro per l'Europa, svolgendo attività di agente ed Art Director per diverse case editrici e manifestazioni dedicate al fumetto e all'illustrazione: Vittorio Pavesio Productions, Virtual Views, Torino Comics. Si è trattato di un periodo densissimo di viaggi e incontri, che è servito a rinsaldare contatti e a crearne di nuovi...

E ora, verso quali nuovi traguardi stai salpando?

Tra i miei desideri c'è quello di lavorare stabilmente per case editrici specializzate, in Italia o all'estero. Dopo aver raggiunto un discreto livello di maturità e notorietà, non mi dispiacerebbe mettermi in proprio, organizzando una linea personale di calendari e collezioni della mia Arte. Ho da tempo desiderio di riorganizzare il mio sito web ufficiale (www.manzieri.com), inaugurare una sezione commerciale.

Alla base di tutto resta comunque la mia intenzione di continuare a divertirmi, la voglia di sognare assieme al mio affezionato pubblico di amici e lettori.