Dovevano essere presentati alla WorldCon, lo scorso agosto, ma alcuni ritardi non avevano permesso di concludere in tempo le votazioni, e la premiazione aveva finito per saltare. I vincitori dei premi Chesley dedicati all'illustrazione fantastica relativi al 2007 sono stati così annunciati solo qualche giorno.

Intitolati alla memoria di Chesley Bonestell, i premi Chesley sono organizzati dalla ASFA, l'associazione degli artisti americani del fantastico. Associazione che poi ovviamente non accoglie solo artisti degli Stati Uniti, ma anzi include molti artisti europei incluso il nostro Maurizio Manzieri.

E il nome che ha dominato questa edizione è anch'esso italiano, anche se solo di origine. Donato Giancola, cresciuto tra il Vermont e New York, è oggi uno degli artisti più quotati del settore, e i cinque premi che si porta a casa lo ribadiscono.

Non arriva alla vittoria il nostro Manzieri, finalista nella categoria miglior copertina di rivista, ma vince un'altra copertina di Fantasy & Science Fiction, che si conferma con due copertine in finale (Manzieri e il vincitore) come la rivista più curata dal punto di vista artistico.

Ecco l'elenco completo dei vincitori, e una gallery di immagini.

Campbell, Sturgeon e altri premi

Non ci sono solo gli Hugo. Anzi, con gli ultimi chiari di luna secondo alcuni i premi da tenere d'occhio ormai...

S*, 25/08/2016

Premi Chesley, due italiane tra i vincitori

Le sorelle Anna e Elena Balbusso vincono nella categoria illustrazione interna. Tra gli altri vincitori del...

S*, 4/09/2015

Worldcon: i premi Chesley

Donato Giancola, che sarà in Italia a fine ottobre a Lucca Games, è il dominatore dei premi per l'illustrazione...

S*, 10/08/2009