Ancora una volta l'artista italiano Maurizio Manzieri, autore delle copertine dei numeri del 2008 della nostra rivista Robot, ottiene un grande riconoscimento internazionale.

Il premio Chesley, intitolato alla memoria di Chesley Bonestell, è il maggior riconoscimento nel campo dell'illustrazione fantastica. Viene assegnato ogni anno dall'ASFA, l'associazione degli artisti nel campo della fantascienza e del fantasy, in varie categorie: copertine di libri rilegati e paperback, copertine di riviste, illustrazioni interne, giochi, altri prodotti, grafica 3D, opere inedite.

Tra i finalisti ci sono sempre tutti i grandi nomi del settore: Bob Eggleton, David Hardy, Michael Whelan, Donato Giancola, Brian Froud, John Picacio, Stephan Martiniere. E quest'anno, per la seconda volta, c'è anche un artista italiano: Maurizio Manzieri.

Manzieri era già stato nominato nel 2003, per risultare poi vincitore, un risultato mai ottenuto da un artista italiano. Allora era in finale nella categoria illustrazione inedita; oggi è finalista in una delle categorie più importanti, quella per la miglior copertina di rivista, con l'opera che vedete a lato, uscita sulla prestigiosa rivista Fantasy & Science Fiction.

Dovrà vedersela con Paul Bielaczyc, Bob Eggleton, Cory & Catalina Ench, David A. Hardy, Julie Heffernan, Ian McCaig, Edward Miller e Rick Sardinha.

Nelle altre categorie, da segnalare la doppia nomination per John Picacio, autore delle copertine di Robot del 2007, nelle categorie libri rilegati e paperback e, sempre nella categoria rilegati, quella di Stephan Martiniere, straordinario artista francese trapiantato negli Stati Uniti, col quale Delos Books è in trattativa per averlo come autore delle copertine di Robot l'anno prossimo.