"Impossibile farci l'abitudine" commenta Maurizio la bella notizia giunta dagli Stati Uniti. Per la terza volta, Maurizio Manzieri è in finale al più prestigioso premio per l'illustrazione fantastica, il premio Chesley, intitolato in onore del grande illustratore Chesley Bonestell.

Manzieri, che qualche anno fa oltre ad arrivare in finale ha anche vinto il premio, nella categoria illustrazione inedita, quest'anno è arrivato nella cinquina di una delle categorie più prestigiose, quella della migliore copertina di rivista.

I finalisti sono nomi del calibro di Bob Eggleton, David A. Hardy, Matts Minnhagen e John Picacio, anche lui un amico, autore delle copertine di Robot nel 2007. Picacio è in finale in ben quattro categorie.

L'illustrazione per la quale Manzieri è in finale è la copertina di Fantasy & Science Fiction che potete vedere qui a lato. La stessa illustrazione è stata usata come copertina di Robot sul numero 54, nel 2008.

Tra gli altri finalisti al Chesley in altre categoria segnaliamo Stephan Martiniere, autore delle copertine di Robot nel 2009, per la miglior copertina di rilegato e come premio alla carriera (dove dovrà vedersela con un mito come Roger Dean, l'autore delle copertine dei dischi degli Yes), Alan Lee (invitato da Delos Books alcuni anni fa come ospite d'onore di un Delos Day) nella categoria illustrazione interna, e Lou Anders nella categoria Art director.

I premi verranno annunciati e consegnati alla 67ma Worldcon, che si svolgerà all'inizio di agosto a Montreal, in Canada.