Quale palcoscenico migliore di una Worldcon, la convention mondiale della fantascienza, per presentare le premiazioni dei più importanti riconoscimenti del campo. Oltre ai premi Hugo, che hanno una loro propria cerimonia - un vero e proprio "show" - che si svolge in genere la penultima sera della convention, ad Anaheim (vicino a Los Angeles), alla LACon, 64esima convention mondiale, sono stati assegnati diversi altri premi. Vediamo i più importanti.

Premio Chesley

Intitolato in onore di Chesley Bonestell, leggendario artista degli anni cinquanta, è il premio più prestigioso nel settore dell'illustrazione fantastica. I vincitori di quest'anno sono: Stephan Martiniere per la miglior copertina di libro rilegato, Tom Kidd per la migliore copertina di tascabile, Donato Giancola per la miglior copertina di rivista, Brom per le migliori illustrazioni interne, James Christensen per le illustrazioni 3-D, Charles Vess per l'illustrazione inedita a colori, Paul Bielaczyc per l'illustrazione inedita in bianco e nero, Justin Sweet per l'illustrazione in altri prodotti, Gabor Szikszai e Zoltan Boros per le illustrazioni nel settore dei giochi, Irene Gallo come art director, Julie Faith Rigby per il contributo all'ASFA e infine John Picacio per la carriera. Picacio, già vincitore lo scorso anno nella categoria copertine di tascabili, era presente a ricevere il premio. Prossimamente alcune sue illustrazioni potranno essere apprezzate in copertina alla nostra rivista Robot.

Premio Sidewise

Questo premio viene assegnato dal 1995 alle opere più meritevoli nel sottogenere della storia alternativa, nelle categorie romanzo e racconto. Per il romanzo è risultato vincitore, quest'anno, The Summer Isles di Ian R. MacLeod, mentre nel racconto ha vinto Lois Tilton con Pericles the Tyrant uscito sulla Asimov's.

Premio Prometheus

L'altro MacLeod, Ken MacLeod, ha vinto invece il Prometheus Award, assegnato ogni anno dalla Libertarian Futurist Society alle opere che si sono maggiormente distinte come fantascienza libertaria. Il romanzo premiato è Learning the World. Premiati anche la graphic novel di Alan Moore e David Lloyd V for Vendetta (dalla quale è stato tratto l'omonimo film uscito lo scorso anno) e il film di Joss Whedon Serenity.