Quest'eroe è in grado di decifrare i segnali che il territorio gli invia, e quindi di trovare i pozzi, persino le quasi insignificanti tracce di umidità che possono rappresentare la differenza tra la vita e la morte, ma soprattutto, di fare tesoro delle minime risorse di cui dispone. Un eroe più saggio che forte, più attento che astuto.

"Volete dire derubarci dell'acqua uno con l'altro? - chiese Paul. L'idea gli parve oltraggiosa e il tremito della voce tradì l'emozione.

- Lo si fa - disse Kynes. - Ma questo non è esattamente il significato delle mie parole. Vedete, il mio clima esige un particolare atteggiamento verso l'acqua. Si pensa all'acqua, sempre. Non si spreca nulla che contenga dell'umidità.

Il Duca pensò "Il mio clima!..."

Speriamo che il caldo passi, ma forse potrebbe convenire iniziare a fare uno zaino, e a metterci dentro Dune (1965, tit. it. Dune, Sperling& Kupfer, 1999), di Frank Herbert e Hammerfall (2001, tit.it Ribelle Genetico, Urania 1425 - Il pianeta del Deserto, Urania 1430, Arnoldo Mondadori Editore, 2001-2002) di J. C. Cherryh, chissà, prima o poi potremmo essere costretti a dover scavare un pozzo per sopravvivere. E una delle tute a recupero d'acqua ideate da Herbert potrebbero far comodo, non aspettiamo di vedere una pinguina in bikini per procurarcene una. Lasciamo perdere i condizionatori, piuttosto.