È in edicola il numero 84 della collana Urania Collezione, che contiene il romanzo Un cantico per Leibowitz (A Canticle for Leibowitz, 1959) di Walter M. Miller Jr. Una ristampa attesa dagli appassionati ormai da molto tempo: l’ultima edizione risale al 1988 nella collana I Massimi, che a suo tempo ebbe una diffusione minima per il costo elevato. Vi era stata una ristampa precedente nel 1986 nei Classici Urania, volumetto ormai introvabile, per non parlare della prima edizione del 1964 (collana SFBC – La tribuna).

Il romanzo, come lo conosciamo noi, vide la luce nel 1959. È però il risultato dell’unione di tre racconti scritti in precedenza. La prima parte era intitolata A Canticle for Leibowitz, ma nel romanzo il capitolo prese il titolo Fiat Homo. La seconda parte era And the Light is Risen (nel romanzo: Fiat Lux); la parte finale era The Last Canticle (nel romanzo: Fiat Voluntas Tua). Nell’unire i tre racconti, l'autore apportò dei cambiamenti e fece delle aggiunte. Il romanzo narra di una america post-olocausto dove, dopo circa seicento anni, il sapere è conservato in monasteri. Indubbiamente risente della preoccupazione, forte in quel periodo, di una possibile guerra nucleare.

Nella prima parte un novizio scopre quella che potrebbe essere la tomba del fondatore del suo ordine: il beato Leibowitz. Nella seconda parte c’è un salto temporale di circa cinquecento anni e si assiste a un nuovo rinascimento dell'umanità. Infine nella terza parte l’uomo si è evoluto tanto da poter intraprendere voli interstellari, ma ancora una volta incombe la minaccia di una guerra nucleare devastante...

L’autore. Walter M. Miller, Jr (1923-1996) partecipò al bombardamento dell'abbazia di Montecassino durante la Seconda guerra mondiale, e si dice che questo gli abbia dato l'idea iniziale del suo capolavoro. Un cantico per Leibowitz uscì in volume nel 1959, ma era basato sulla fusione di una serie di romanzi brevi già apparsi negli anni Cinquanta su Magazine of Fantasy and Science Fiction. Postumo è apparso l'unico altro suo romanzo, il lunghissimo seguito Saint Leibowitz and the Wild Morse Woman (rimasto incompiuto e portato a termine da Terry Bisson).

La quarta di copertina. Una Terra devastata, radioattiva, ripiombata nella barbarie dell'ignoranza. Ma fra travi contorte e case bruciate si eleva il monastero dell'ordine di San Leibowitz, dove viene preservata la scienza. Una cittadella della luce di cui il lettore segue affascinato le vicende lungo un arco di secoli e poi millenni, nella pericolosa odissea per restituire la conoscenza all'uomo. Un vasto affresco futuro e uno degli autentici capolavori letterari della sf in una nuova, indispensabile edizione.

Walter M. Miller Jr, Un cantico per Leibowitz (A Canticle for Leibowitz, 1959)

Traduzione Roberta Rambelli, Mondadori, Urania Collezione 84, pagg. 422, euro 5,50