I critici, ovviamente ne avrai incontrati o ne avrai sentito parlare - ti ricordo che anche io sono un critico cinematografico ihihhihi -ebbene, che cosa pensi di quella categoria così promiscua? Credi che davvero siano loro a dettare le preferenze del pubblico?
Ritengo che il ruolo del critico sia certamente importante, d'altronde serve sempre confrontarsi con il parere di chi ha la capacità di valutare un opera o un attore. Ma non credo che siano loro a determinare le preferenze del pubblico. Quelle le determina l'immaginario.
La persona che più detesti (in ambito cinematografico) e perché.
Non c'è nessuna persona per cui provo questo sentimento, mi rammarico a volte nel vedere degli attori che non meritano di trovarsi dove si trovano.
Per quale regista vorresti interpretare il ruolo principale di un kolossal?
Andresti ad Hollywood per cercare fortuna?
No, penso che se si cercasse bene la fortuna si può trovare anche a casa propria.
E per firmare un contratto con già scritto il tuo nome?
Non me lo farei ripetere. Sì!
Chi porteresti con te in un'avventura di successo? Puoi scegliere qualsiasi persona tu desideri... tranne la tua attrice preferita che ti ha mollato un sonoro ceffone dopo che l'hai mollata per parlare d'affari con un produttore durante la cena!
Se tu diventassi un critico e dovessi troncare la carriera a qualcuno, a chi ti rivolgeresti? La stessa domanda la posi a Mariano Equizzi e lui rispose in modo molto diplomatico... tu farai altrettanto?
Lo spero. Mettermi nei panni di un critico di cinema... non è certo uno scherzo, io peraltro troverei difficoltà ad accanirmi contro qualcuno. Chi lo fa in genere ha secondi fini che nulla hanno a che fare con la cultura e la promozione culturale. Penso a come hanno distrutto Costner...
Come ti sono sembrate le pellicole in cui hai lavorato?
Per quanto riguarda la mia recitazione sono ipercritico e spesso dico: "Avrei potuto fare di meglio!" Riguardo la contenuto delle stesse è senz'altro un modo affascinante, intrigante e soprattutto divertente di immergersi in omndi imprevedibili e in continua evoluzione. Penso che la SF sia il genere che varia di più rispetto agli altri.
Che tipo di cinema vorresti vedere? Ci sono secondo te degli errori nella "conduzione" cinematografica attuale che potrebbero essere corretti?
Mi piacerebbe che ci fosse un po'più di varietà, che non ci si ancorasse ad un genere che anno dopo anno propone sempre la stessa cosa... anche se con le tecnologie digitali niente è impossibile ormai. In Italia ci sono tantissime idee da trasformare in intrattenimento, sta solo nella volontà di farlo una nascita del cinema di genere.
Cosa cambieresti della tua vita?
Il mio modo di preoccuparmi per gli altri (commento di Mariano Equizzi: verissimo!)
Il tuo piatto preferito?
Spaghetti alla Norma (quelli con le melenzane fritte, il pomodoro e la ricotta salata). Commento di Equizzi: ne fa una overdose!
I tuoi progetti futuri?
New Order e DNE (Descrambling Nova Express), stiamo ultimando le riprese in questi giorni, ma credo che sarà pronto quando questa intervista sarà pubblicata. Dopo... il resto va da sé.
Lavorerai ancora con Mariano per altre produzioni?
Certamente.
Che cosa diresti per promuoverti a un provino importante?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID