Per il secondo anno consecutivo, la Triennale di Milano, dedica uno spazio apposito alle forme d'arte e d'espressione sul web, con il Creativo Web e Tv Festival.

Nel panel moderato da Lorenzo Miglioli, verranno presentate esperienze significative e posti a confronto creativi ed esperti sullo stato dell'arte di quell' "opera aperta" che è la Rete.

Mariano Equizzi, regista fantascientifico e ideatore insieme a Emiliano Farinella e Interact di The Next Text, il nuovo e innovativo portale del circuito Interact Network, interverrà al dibattito parlando di Estetiche web e librocentrismo, e presentando al pubblico del CWT non solo una nuova produzione editoriale, ma una diversa forma d'espressione dell'arte.

Next Text porta in scena sul web quattro importanti aspetti della cultura popolare: la fantascienza, il thriller, l'horror e il fumetto. Presenta in un formato elettronico accessibile a tutti racconti e storie in partnership con Solid.

Lo stesso Equizzi spiega che "adeguare il libro a internet significa mutarlo, non nei significati che l'autore ha voluto creare, ma nella relazione visiva che il libro ha con i lettori. Ritenere i potenziali lettori internet based identici a loro stessi 5 o 6 anni fa, comporta lo stato della lettura nel nostro paese: non legge nessuno, specialmente al Sud".

www.ntxt.it ridefinisce i parametri letterari secondo le caratteristiche proprie della rete, strutturando l'interazione fra persone con immaginazioni, interessi e livelli d'espressione anche diversissimi fra loro. Crea un universo alternativo in cui al libro tradizionale si aggiungono stimoli in grado di coinvolgere tutti gli organi sensoriali umani, e utilizza tutti i mezzi espressivi resi disponibili dalle nuove tecnologie per creare nuove suggestioni.

Contatto Digitale. La rete come "opera aperta", Triennale di Milano, 8 novembre 2001, ore 10.