Una delle ultime tendenze (non nuovissima, ma il trend è decisamente in crescita) dell'industria dell'entertainment è quella di trasporre un videogame in una serie televisiva. Non è un caso che nel 2022 ne sono uscite alcune, altre sono pronte per andare in onda nel 2023, altre infine sono in produzione o sono state annunciate. E la fantascienza sembra essere uno dei terreni più fertili per questo genere di produzioni.

Il 2022, per esempio, ha visto la messa in onda della prima stagione di Halo (Patamount+), un vero e proprio franchise multimediale che dal 2001, anno di uscita del primo game con il titolo Halo: Combat Evolved (X-Box e Microsoft), ha dato vita a ulteriori videogame, romanzi, fumetti, webserie, cortometraggi, film d'animazione e per l'appunto la serie televisiva. Creato da Bungie Studios, il videogioco ha come protagonista John-117, un super soldato, uno Spartan e la sua compagna IA Cortana, che combattono sullo sfondo di una feroce guerra tra gli umani e un'alleanza aliena detta Covenant. La serie TV ha come protagonisti Pablo Schreiber e Jen Taylor, rispettivamente nei ruoli di John-117 e Cortana.

Sempre nel corso dell'anno che si è appena chiuso, è uscita anche la serie Resident evil (Netflix), che è tratta da un altro franchise di successo, che oltre ai videogiochi comprende molti film, romanzi fumetti e film d'animazione. Il primo game, proprio con il titolo Resident evil (per PlayStation), è uscito nel 1996, creato dai giapponesi Shinji Mikami e Tokuro Fujiwara per la nota azienda Capcom. Si tratta di un survival horror con venature fantascientifiche, che ha come protagonisti zombi e altri mostri generati da esperimenti sfuggiti al controllo della Umbrella Corporation.

La serie televisiva, invece, ha per protagoniste due sorelle Jade e Billie Wesker, interpretate rispettivamente da Ella Balinska e Adeline Rudolph, che si trasferiscono a New Raccoon City insieme al padre, ma qui cominciano a sospettare che il padre nasconda un terribile segreto in grado di distruggere il mondo intero. Una seconda linea temporale è ambientata quattordici anni dopo, in un mondo in cui l'umanità è stata spazzata via dal Virus T e sono rimasti solo 300milioni di esseri umani.

Per il 2023 sono pronte altre serie TV, tra cui c'è Horizon 2074, prodotta da Netflix e tratta dalla celebre serie di videogiochi PlayStation di Guerrilla Games dal titolo Horizon Zero Dawn. Si tratta di un videogioco di ambientazione postapocalittica, pubblicato da Sony Interactive Entertainment per PlayStation 4 nel 2017 e successivamente per Microsoft Windows nell'estate 2020, che ha come eroina principale Aloy, una cacciatrice in un mondo in cui i pochi esseri umani presenti sulla Terra sono riuniti in tribù e ci sono dei robot, chiamati “le macchine”, che tentano di sterminarli. Aloy vuole trovare la risposta alla domanda: che cosa è successo all'umanità? Perché l'uomo è regredito fino a diventare un essere tribale?

Restiamo sempre in un futuro postapocalittico con Fallout, la serie di videogiochi con il capostipite che è del 1997, la cui realizzazione si deve a Interplay. Siamo temporalmente tra il XXII e il XXIII secolo, negli Stati Uniti, ma la tecnologia è rimasta quella degli anni cinquanta, dominati dalla paura della guerra nucleare. I primi due capitoli sono dei Giochi di Ruolo, mentre successivamente sono stati sviluppati giochi basati sul combattimento tattico.

La serie TV è prodotta da Bethesda e Amazon Studios, ed è in lavorazione presso Kilter Films, società di produzione guidata da Lisa Joy e Jonathan Nolan (Westworld e Inverso – The Peripheral sono due delle serie TV che hanno scritto e realizzato), con quest'ultimo che dirigerà il pilota.

In questo caso, la storia non sarà una riproposizione di quella del videogioco, ma del tutto originale, ambientata ovviamente nell'universo di Fallout, che in ogni caso andrà in onda su Amazon Prime Video, ma non c'è ancora una data di uscita.

L'ultima fiction televisiva di cui vogliamo parlarvi è Mass Effect, ispirato dall'omonimo videogioco action RPG del 2007, sviluppato da BioWare e pubblicato da Microsoft Games Studios per Xbox 360 e Microsoft Windows. Siamo nell'anno 2183 d.C. e il giocatore interpreta il comandante Shepard, che esplora la galassia su una nave stellare, la Normandy. A quanto pare Amazon potrebbe realizzare la serie TV, ma c'è anche anche una notizia che riguarda la realizzazione che ha del clamoroso: Mass Effect potrebbe essere girata direttamente e letteralmente nello spazio. La società Space Entertainment Enterprise, infatti, avrebbe in cantiere un progetto la costruzione di un gigantesco studio per la produzione di film e serie TV in orbita, che potrebbe realizzarsi nell'arco di un paio di anni.

L'omni-tool in Mass Effect 3 servirà anche per una nuova arma olografica utile nel corpo a corpo
L'omni-tool in Mass Effect 3 servirà anche per una nuova arma olografica utile nel corpo a corpo

L'altra notizia riguardante questa serie TV è che il protagonista potrebbe essere Henry “Superman” Cavill, ma anche in questo caso siamo ancora nel campo delle ipotesi.

Oltre a The Last of Us, di cui parliamo in questo speciale di Delos Science Fiction, altre serie non fantascientifiche ma tratte da videogiochi sono sono in uscita nel corso del 2023 o sono state annunciate. Tra queste ci sono God of War (Amazon Prime Video), Knuckles (Paramount+), Tomb Raider (anime per Netflix), Pokémon (live action per Netflix), Assassin’s Creed (Netflix) e Splinter Cell (animazione per Netflix).

Un trend che come dicevamo all'inizio prefigura in futuro un travaso ancora più consistente dalle consolle a favore dello streaming.