Lino Aldani è senza alcun dubbio il più importante scrittore della fantascienza italiana, di cui nel 2026 ricorre il centenario della nascita, essendo nato il 29 marzo del 1926 a San Cipriano del Po.
Questa sera, alle 19.30, alla libreria Verso di Milano (Corso di Porta Ticinese, 40) si celebra proprio lo scrittore di Quando le radici. L’occasione è la presentazione del racconto Trentasette centigradi, pubblicato da Moscabianca Edizioni in un’edizione cesellata dalle illustrazioni di Giulia Cornaggia. Alla presentazione, dialogheranno fra loro Nicoletta Vallorani, Gabriele Sassone e Piergiorgio Nicolazzini.
I festeggiamenti per questo importante anniversario erano cominciati già nel dicembre del 2024, quando sul numero 100 di Millemondi Urania (Mondadori) era apparsa una cospicua antologia di racconti dello scrittore pavese dal titolo La casa femmina e altri racconti (disponibile in ebook), voluta dall’editor di Urania Franco Forte, da Piergiorgio Nicolazzini, agente letterario tra i più importanti in Italia e che gestisce le opere di Aldani per conto dell’erede, e la figlia dello scrittore Elettra Aldani.
Trentasette centigradi è ambientato in un futuro non troppo lontano dal nostro a Roma, in cui la salute è l’unico valore da preservare. Tutto il monopolio sta nelle mani della C.M.G., che tramite regole rigidissime impone alla popolazione un’esistenza sotto costante controllo medico. Ma Nico, venticinquenne, desidera solo essere libero, non aver paura di uscire tardi la sera, viaggiare, uscire con Doris.










Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID