1. Tonight, Tonight (1995) degli Smashing Pumpkins 

Il video musicale Tonight, Tonight degli Smashing Pumpkins e un omaggio totale al film muto Viaggio sulla Luna di Georges Melies, uno dei padri del cinematografo.

Il video e un rifacimento a colori, ma nello stesso stile del film del 1902, del regista francese Melies, in cui viene preparato e compiuto, da alcuni scienziati e gentiluomini dell’Ottocento, un viaggio verso il nostro satellite a bordo di un razzo.

2. You Could Be Mine (1991) dei Guns N’ Roses 

Estratto dalla colonna sonora del film Terminator 2 – Il giorno del giudizio, il video di questo brano dei Guns N’ Roses sfrutta le scene del film. Nella prima parte, alle immagini del gruppo che suona durante un concerto si alternano le immagini di un Terminator che, pian piano, viene assemblato; nella seconda parte, il Terminator, interpretato da Arnold Schwarzenegger, si aggira tra il pubblico e prende di mira proprio il gruppo rock. Poi, appaiono anche alcune scene del film, rendendo il video musicale uno dei primi in cui cinema e musica si cominciano a influenzare e “sfruttare” reciprocamente.

3. Special K (2001) dei Placebo 

Un anno dopo Slave to the wage, ispirato al film Gattaca – La porta dell’universo, i Placebo ci ricascano con il video di Special K. Anche qui siamo davanti a un ottimo rifacimento di un classico

della fantascienza cinematografica: Viaggio allucinante (1966) diretto da Richard Fleischer. Dal film, Isaac Asimov trasse un romanzo e il video dei Placebo e un perfetto remake, con Brian Molko, voce della band, che a bordo di una navetta, viene miniaturizzato per essere inserito attraverso gli occhi nel corpo di un uomo, che e interpretato dal batterista Steve Hewitts, a cui deve essere salvata la vita, eliminando un problema al cervello. Ma incautamente, la goccia d’acqua in cui e la navetta cade nella bocca del paziente.

Il video termina con un Molko rinsecchito che viene risucchiato dal condotto lacrimale di Hewitts.

4. The Universal (1995) dei Blur 

Anche questo video dei Blur omaggia un film, in particolare Arancia Meccanica di Stanley Kubrick. I componenti della band britannica interpretano i “drughi”, ossia i personaggi del film che compiono ogni sorta di violenza verso persone innocenti o tra di loro. In particolare, Alex, il protagonista del film, e interpretato da Damon Albarn, frontman del gruppo musicale.

5. Make Me Bad (2000) dei Korn 

Le peculiarità del video musicale del brano Make Me Bad, del gruppo neo metal statunitense dei Korn, e che il filmato s’ispira alla pellicola Alien, ma anche che può vantare un cast di attori che vanno da Udo Kier a Brigitte Nielsen, da Tatjana Patitz a Shannyn Sossamon.

Il videoclip e stato girato dal regista tedesco Martin Weisz e la trama gioca con le atmosfere di Alien, anche se non ci troviamo a bordo di un’astronave, ma all’interno di una base segreta posta in una montagna.