Non un epilogo alternativo, ma un finale esteso, che dovrebbe aiutare gli appassionati ancora desiderosi di risposte, accompagnandoli più dolcemente verso la chiusura del viaggio epico del comandante Shepard. Nuove scene, con cui verranno chiariti dubbi e gli autori cercheranno di offrire uno sguardo più approfondito su eventi e personaggi protagonisti degli ultimi attimi del videogame. Filmati che, molto probabilmente, saranno legati alle scelte operate in precedenza dal giocatore. Come del resto accade, in maniera più evidente, già nelle parti prima. Così Bioware viene incontro ai fan che a migliaia, nelle scorse settimane, avevano manifestato disappunto per la conclusione della loro saga preferita. L'extended cut di Mass Effect 3 verrà distribuita ai possessori del gioco per Pc, Ps3 e Xbox 360 in estate tramite internet sotto forma di dlc, un contenuto scaricabile nel caso specifico gratuito.

“Siamo estremamente fieri di Mass Effect 3 e del lavoro fatto da Casey Hudson e dal suo team” ha commentato Ray Muzyka, cofondatore di Bioware e general manager della divisione Bioware di EA. “Dal lancio del titolo, abbiamo avuto modo di ascoltare le reazioni dei nostri fan più appassionati e abbiamo deciso di agire di conseguenza. Con la produzione di Mass Effect 3: Extended Cut, ritengo che sia stato raggiunto un ottimo compromesso per dare quelle risposte che i giocatori ci hanno chiesto, senza snaturare la conclusione di questa saga ambientata nell’universo di Mass Effect così come è stata ideata nella visione artistica del team creatore della trilogia”. Il produttore esecutivo della serie, Casey Hudson, ha spiegato: “Abbiamo rivisto le priorità dei nostri progetti post‐lancio per consentire ai fan di avere maggiore dettaglio nella conclusione del videogame, con nuovi contenuti in grado di contestualizzare con più chiarezza il finale, in modo da renderlo ancora più personale per ciascuno dei giocatori”.

Con Mass Effect 3, culmine della più straordinaria space opera di questi anni, un'ambiziosa epopea spaziale interattiva mai tentata prima, termina la trilogia del comandante Shepard, ma non cala appunto il sipario su un'affascinante ambientazione fantascientifica, che sarà la base per altri titoli, oltre a fornire l'occasione per alcuni racconti di appendice, come già avvenuto per Mass Effect 2, anche se a quanto sembra tutte le forze di Bioware nei prossimi mesi saranno impegnate proprio sulla realizzazione del finale esteso. In realtà non è raro che nei videogame si rimetta mano a un progetto, dalle director's cut di Hideo Kojima all'epilogo di Eternal Sonata, cambiato da Xbox 360 a Ps3, fino al caso più eclatante dell'enhanced edition di The Witcher, un rifacimento quasi totale dove, espandendo dialoghi e situazioni, si è potuto dipanare meglio la vicenda. The Witcher 2, che dopo i successi raccolti su Pc debutterà questo mese su Xbox 360 in una versione riveduta e corretta, seguirà una formula simile: gli aggiornamenti introdotti adesso su console saranno disponibili gratuitamente via internet anche per i fedelissimi che hanno acquistato l'anno scorso l'edizione Windows.