Gli occhi di molti sono ormai puntati sulla next-gen. Sony ha appena presentato Ps4, attesa entro l'anno. Microsoft potrebbe rompere gli indugi e svelare i suoi piani per il successore di Xbox 360 nelle prossime settimane. Anche Bioware ha già annunciato gli impegni di domani. Sul fronte della fantascienza continuerà a esplorare l'universo di Mass Effect, non è chiaro però se con un vero e proprio quarto episodio. È in programma inoltre il ritorno del fantasy Dragon Age e si parla dell'esordio di una serie completamente nuova. Ma non prima di chiudere il capitolo Mass Effect 3. Il 5 marzo uscirà infatti l'ultima puntata scaricabile legata al videogame che ha segnato la fine della trilogia del comandante Shepard, una delle pagine più importanti della SF digitale. Si intitola Citadel e sarà ambientato appunto sulla Cittadella, la gigantesca stazione spaziale visitata più volte nel corso della saga.

Dopo Dalle ceneri, il mini episodio incentrato sull'antica specie aliena dei prothean; Il Leviatano, destinato a far ulteriore luce sull'origine dei temibili Razziatori, e Omega, lo “speciale” dedicato alla criminale asari Aria T'Loak, Bioware descrive il quarto dlc singleplayer come un toccante tour emozionale nel quale si avrà occasione di rivedere un po' tutti i personaggi cari incontrati nei panni del comandante della Normandy, una sorta di Enterprise formato console che rappresenta l'estremo baluardo contro un'invasione di macchine senzienti intenzionate a cancellare le forme di vita della galassia.

La trama di Citadel ruota attorno a una cospirazione che porterà Shepard e compagni a indagare in aree mai mostrate prima, come gli Archivi del Consiglio e il casinò Silver Coast. Nel cast confermate parecchie vecchie conoscenze, tra cui il krogan Urdnot Wrex (Steven Barr) e la biotica Miranda Lawson (Yvonne Strahovski). Il dlc conterrà anche una delle ultime interpretazioni di Robin Sachs, veterano di Buffy l'ammazzavampiri e Babylon 5 prematuramente scomparso il 1° febbraio e che in Mass Effect dà la voce al mercenario Zaeed Massani (in Star Wars: Knights of the Old Republic era l'ammiraglio Saul Karath). Alle musiche si ritrova il compositore Sam Hulick.

Mass Effect 3: Citadel verrà distribuito dall'editore Electronic Arts attraverso i soliti canali online, vale a dire Origin su Pc, Psn su Ps3 e Live su Xbox 360. In quest'ultimo caso, a causa delle dimensioni eccezionali dell'episodio (circa 4 GB), il download sarà spezzato in due tranche. Il prezzo totale rimarrà comunque di 1200 Microsoft points. Non è prevista invece una versione Wii U, la console ad alta definizione di Nintendo dove Mass Effect 3 ha debuttato lo scorso Natale con una special edition.