Anche se l'epopea del comandante Shepard sembra destinata ad accomiatarsi entro le maglie delle trilogia, Bioware non hai mai nascosto la volontà di continuare l'esperienza di Mass Effect, esplorando magari altri aspetti del suo affascinante universo fantascientifico. Al di là della battaglia contro gli spietati razziatori, che va concludendosi in questi giorni col capitolo finale della saga dell'equipaggio della Normandy, la più avanzata astronave della galassia, rimangono insomma un'infinità di storie da scrivere in una serie interessata sì a sviluppare una trama appassionante, sorta di lettura in chiave SF del mito della creazione rielaborato nel conflitto tra uomo e macchina, ma allo stesso tempo costruita nei minimi dettagli per fare da apripista a una nuova ambientazione multimediale, capace di rivaleggiare con pilastri del genere come Star Trek o Star Wars.

Si parla di libri, fumetti, film e ovviamente videogame che dovrebbero un domani raccogliere, nelle forme più disparate, il lascito di Shepard. D'altronde proprio Mass Effect 3 si è sbizzarrito con l'introduzione di una modalità co-op online che strizza l'occhio ai fanatici degli sparatutto, mentre la vena narrativa dell'avventura verrà portata avanti, nei prossimi mesi, attraverso gli ormai diffusi dlc, ossia racconti d'appendice da scaricare a pagamento da internet più o meno integrati nella vicenda principale.

In realtà Bioware ha già messo online il primo, intitolato Dalle ceneri e che, più che l'avventura in sé, veloce tour nostalgico di un pianeta conosciuto, ha il pregio di inserire nel cast di comprimari da portarsi appresso di missione in missione la new entry più riuscita del capitolo, l'ultimo discendente di una specie aliena antichissima in grado di far luce su diversi punti delicati della saga, oltre a offrire soluzioni inedite durante il gioco. Più che un extra, si tratta di una tessera importante del mosaico, imprescindibile per chiunque intenda tuffarsi a capofitto in Mass Effect 3.

In Rete circolano anche presunte anticipazioni sui mini-episodi che verranno, in particolare se ne suggerisce uno incentrato su Aria, la super criminale di Omega interpretata da Carrie-Anne Moss, un altro focalizzato sull'elemento romantico dell'epopea di Shepard e uno tramite cui proseguire dopo il finale. Finale che, come spesso accade, sarà a lungo tema della discordia. Complice il repentino cambio di prospettiva e alcune scelte di design, sui forum di Bioware sono già partite le petizioni (social.bioware.com/633606/polls/) per chiederne uno alternativo rispetto a quelli originali. Per vedere il più completo, che differisce dagli altri per una piccola sequenza aggiuntiva in più al termine dei titoli di coda, serve accumulare punti in multiplayer oppure - pare - giocare una seconda volta l'avventura, importando il personaggio in versione Mass Effect 3 dall'apposito menu, su cui i programmatori di Bioware in queste ore stanno lavorando per via di un bug (social.bioware.com/forum/1/topic/323/index/9661093) che renderebbe irrecuperabili i volti personalizzati dei vecchi salvataggi legati al primo Mass Effect.

Altri utenti hanno invece riscontrato un problema che impedisce di completare una missione, portando a un blocco del videogame tale da costringere a spegnere la console. Sembrerebbero tutti giocatori italiani della versione Xbox 360 (social.bioware.com/forum/1/topic/345/index/9715993). Il titolo è disponibile anche per Pc e Ps3: rappresenta la più maestosa space opera del digitale, un atto d'amore di Bioware nei confronti della fantascienza, quella che da sempre ci fa alzare lo sguardo verso le stelle in cerca di infiniti mondi e infinite storie.