Walter Jon Williams è uno dei più apprezzati scrittori americani di fantascienza, ben noto anche agli appassionati italiani. Autore di una ventina di romanzi, tra cui ricordiamo Hardwired (1986), La voce del vortice (1987), Stazione Angelica (1989), Aristoi (1992), Metropolitan (1995), di sceneggiature cinematografiche e televisive e di numerosi racconti, ha vinto due volte il premio Nebula, la prima nel 2001 con il racconto Daddy's world e, successivamente, nel 2004, con L'era del flagello (The Green Leopard Plague), pubblicato in Italia nella collana Odissea Delos.

Williams si è laureato in letteratura inglese all'università del Nuovo Messico, dove attualmente vive e lavora, ma è nato a Duluth nel Minnesota, nel 1953.

Autore eclettico e dotato, Walter Jon Williams ha attraversato varie fasi nella sua carriera. Dopo un inizio influenzato da Roger Zelazny, è poi diventato uno degli esponenti di spicco del cyberpunk degli inizi degli anni novanta con il gradevole I guerrieri dell'interfaccia (Hardwired), per poi raggiungere la piena maturità con opere come La voce del vorticeStazione Angelica, Aristoi.

Di questo importante autore è ora apparso sul mercato anglosassone il romanzo Imperium Restored, terzo della serie Praxis, a sua volta ambientata nell'universo della sua popolare e acclamata serie Dread Empire's Fall.

Gli sfortunati amanti Gareth Martinez e Caroline Sula hanno decisamente battuto le forze del governo corrotto di Zanshaa. Sembra che tutto ciò che resta da fare sia recarsi nella capitale di Zanshaa per riunire l'impero sotto la bandiera della Restaurazione. Prima che possano raccogliere i pezzi, però, viene rivelato che qualsiasi avanzata farebbe scattare una trappola nemica. A peggiorare le cose, i loro avversari hanno più risorse di quanto Martinez e Sula avrebbero potuto immaginare, e una forza superiore è ora

Unendo fantascienza militare e space opera, Williams confeziona una storia di sangue, coraggio, avventura e battaglie in cui il destino di un impero è nelle mani di due amanti.