1. Dead Space (2008) 

La nave mineraria USG Ishimura subisce un piccolo guasto al sistema di comunicazione e tocca all’ingegnere Isaac Clarke risolvere il problema. Un lavoro di routine che pero si trasforma in un incubo. Isaac sale a bordo della nave e trova paratie sventrate e schizzate di sangue. Ed e solo l’inizio. I 1187 membri dell’equipaggio sono stati sterminati e il nostro eroe si ritrova solo, sull’immensa nave, a fronteggiare delle creature aliene denominate “necromorfi”, difficili da abbattere. Bisogna infatti sparare non per uccidere soltanto, ma per eliminare i vari arti di cui e composta la creatura: Riuscirà Isaac Clarke a salvarsi?

E questa la trama di Dead Space, un videogioco di fantascienza survival, mescolato con l’horror estremo, in terza persona, sviluppato dalla EA.

2. Destiny (2014) 

Prodotto da Activision e realizzato da Bungie, il team che ha sviluppato la saga di Halo, Destiny e uno dei videogiochi più costosi di tutti i tempi ed e a meta tra uno sparatutto e un gioco di ruolo, ispirato fortemente all’immaginario fantascientifico, con particolare attenzione all’universo di Star Wars. Destiny e ambientato nel 2714, quando l’umanità ha colonizzato la Luna, Marte e Venere. Una minaccia esterna al nostro sistema solare, tuttavia, riduce quasi all’estinzione l’uomo. A resistere e un piccolo avamposto, protetto da una misteriosa sfera chiamata “il viaggiatore”, dalla quale i guerrieri umani partono per affrontare i nemici, fra le rovine delle più importanti città della Terra.

3. Deus Ex (2000) 

Creato da Warren Spector, Deus Ex e il videogioco capostipite dell’omonima saga che mescola fantascienza militare e cyberpunk. Il protagonista del game e l’agente speciale della UNATCO (United Nations Anti-Terrorist Coalition) J.C. Denton, una forza d’intervento dedita alla lotta al terrorismo, che, insieme al fratello Paul, deve scoprire chi ha diffuso un terribile virus denominato “morte grigia”, che sta decimando la popolazione mondiale. A quanto pare, dietro questo atto terroristico globale c’è la NSF (National Secessionist Forces), anch’essa formata da militari ben addestrati ed equipaggiati.

Il gioco si presenta come uno sparatutto in prima persona, con risvolti da gioco di ruolo. Affascinante l’ambientazione del 2052, ispirata al mondo cyberpunk.

4. EVE Online (2003) 

EVE Online e un MMORPG (Massively Multiplayer Online Role Playing Game), ossia un gioco di ruolo su internet e con la presenza contemporanea di tanti giocatori. Ognuno può interagire con gli altri, evolvendosi e seguendo un certo numero di regole. EVE Online e ambientato nel 7703: l’umanità ha esaurito le risorse della Terra e ha iniziato a rivendicare il resto della Via Lattea, grazie anche alla scoperta di poter viaggiare attraverso dei wormhole, dei tunnel spazio-temporali che accorciano le distanze nell’esplorazione dell’universo. I terresti scoprono cosi una galassia chiamata New Eden. I giocatori possono viaggiare sulle loro astronavi ed esplorare i sistemi solari di New Eden, per insediarsi e colonizzare i suoi pianeti.

5. Gears of War (2006) 

A differenza degli altri sparatutto di ambientazione fantascientifica, Gears of War si caratterizza per l’utilizzo della tattica durante le scene d’azione, anche perché non si gioca in prima ma in terza persona, con la visuale sopra la spalla del proprio eroe e la possibilità di comandare tutta la squadra di soldati.

Creato da Epic Game, il giocatore veste i panni di Marcus Fenix, un membro della Squadra Delta, nata per salvare gli umani abitanti del pianeta Sera da un nemico noto come l’Orda di Locuste. La storia, che si snoda in 5 atti per un totale di 30 capitoli, vede gli umani affrontare questa nuova minaccia aliena, dopo aver combattuto per molti anni una guerra fra le varie nazioni a causa della scoperta di un nuovo tipo di risorsa energetica a basso costo.