Non  vi ha entusiasmato l'atmosfera sospesa e cerebrale di Marvel's Eternals o i combattimenti di Marvel's Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli erano spettacolari ma avete sentito che mancava qualcosa? Bene, la Marvel ha deciso che la Fase quattro ha bisogno di ritrovare un po' di quel tono leggero di buona parte dei film precedenti e la serie Marvel's Hawkeye vi riporta a un mondo sia ricco d'azione che di divertimento, il tutto durante le feste natalizie (nella serie, non nel nostro mondo).

Le origini

La base della serie è l'arco narrativo a fumetti Hawkeye: My Life as a Weapon firmato da Matt Fraction e Davidi Aja e pubblicato nel 2012 in ventidue parti. Non casualmente, all'epoca la Marvel decise di pubblicarlo dopo la comparsa del personaggio in Avengers (2012) per farlo scoprire a un pubblico che fosse più ampio di quello dei fumetti. Qui Clint Barton vive a New York da solo in un appartamento ed è quello che viene definito un supereroe di strada (come quelli visti su Netflix per intenderci, anche se senza superpoteri). Il fumetto era sostanzialmente formato da episodi autoconclusivi pur avendo un arco principale e presentava due eventi principali: Hawkeye diventato non udente a causa di un colpo inferto da un suo nemico, e l'entrata in scena di Kate Bishop, che nel fumetto diventava ufficialmente la nuova Hawkeye quando l'originale era stato dato per morto, direttamente da Captain America (non succederà nella serie). Inoltre entra in scena il cane Lucky, vittima di abusi da parte di un gruppo mafioso che fa parte dell'arco narrativo principale e il tutto offriva ai due autori la possibilità di creare un intero volume scritto con il linguaggio dei segni (dopo Clint avrebbe usato un apprecchio acustico, come si vedrà nella serie) e uno tutto dal punto di vista di Lucky, il cane che ama la pizza. Una cosa hanno in comune serie e fumetto: sono pieni di azione, divertimento e non si prendono molto sul serio.

La serie

Ovviamente, essendo parte della Fase quattro Marvel, Marvel's Hawkeye è ambientato dopo Avengers Endgame (2019) e vediamo un Clint Burton (Jeremy Renner) con la sua famiglia (compresa Linda Cardellini anche se non appare nei trailer) godersi una giornata in una New York (dove è ambientata e girata la serie) immersa nell'atmosfera natalizia. Questo finché non scopre un altro vigilante misterioso che utilizza il suo costume da Ronin, ovvero quello che indossava quando in Endgame uccideva senza tanti complimenti i criminali che erano sopravvissuti allo schiocco di dita di Thanos mentre la sua famiglia no, anche se va detto che il (la) nuovo arrivato non è così letale. Così scopre Kate Bishop (Hailee Steinfeld, Bumblebee, 2018, la serie Dickinson di Apple TV+) e si ritrova ad affrontare un vecchio nemico del passato. Non solo, chi ha visto la scena post credit di Black Widow sa che arriverà anche Yelena Belova (Florence Pugh) che secondo alcune fonti sarà presente in tutti i sei episodi e Echo (Alaqua Cox), una nativa americana non udente (come lo è l'attrice) che nel fumetto ha legami con Daredevil (ma non chiedeteci se Charlie Cox farà un cameo), l'abilità di copiare esattamente le mosse del nemico (sì, come Taskmaster in Black Widow), una maestra di arti marziali e incredibile acrobata. Se il movente dell'entrata in scena di Yelena è ovvia, resta da scoprire come e perché Echo incontrerà Kate Bishop e Clint Barton. Fumetto e serie hanno una cosa in comune: molta azione che ricorda Die Hard (1988), divertimento e il non prendersi molto sul serio, il che in una fase quattro forse un po' troppo seria diventa una ventata di novità.

Le reazioni

Marvel's Hawkeye si apre con una sequenza fantastica e molto gratificante per i fan dell'MCU. Hailee Steinfeld  è una Kate Bishop grande e piena di energia. Grande aggiunta che colpisce il bersaglio! Il futuro della dinamica Kate & Clint semba molto, molto divertente.

I primi due episodi sono una grande presentazione e in qualche modo rinfrescante, é stato molto piacevole vedere un MCU in scala più piccola che ricorda le serie Marvel/Netflix. Hailee Steinfeld brilla come Kate bishop e immediatamente fa suo il personaggio.

Hawkeye è una ventata di aria fresca  dalla gigantesca (e multiversale) follia che abbiamo visto nell'MCU recentemente, La serie rimane sempre con i piedi per terra (o per aria, potremmo aggiungere noi) per consegnare un giallo coinvolgente e divertente immerso nei colori natalizi.

In breve tutti i critici sembrano essere daccordo, si stava meglio prima.

I primi due dei sei episodi della prima stagione di Marvel's Hawkeye debuttano oggi 24 novembre anche da noi su Disney+, per poi proseguire con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in lingua originale, i promo in italiano Friends Partner e Cambio di programma e quelli in lingua originale The Tracksuit Mafia, Show Me e Event.