Era il 14 maggio di quest'anno quando Zack Snyder ci portava in una Las Vegas zombificata e circondata da un enorme muro di container in Army of the Dead, per raccontarci la storia di un team radunato dal proprietario di uno dei casinò per recuperare il ricco contenuto del caveau. Dave Bautista guidava un gruppo di personaggi pronti a tutto per guadagnarsi più soldi di quanti ne avessero mai visti, ma se avete visto il film sapete che le cose non sarebbero state affatto così semplici. E se non lo avete fatto, dategli una possibilità, perché non solo il film è stato visto da settantadue milioni di persone nelle prime quattro settimane ma perché Snyder sta costruendo il suo particolare universo zombie, prima con Army of Thieves, poi con l'anime Army of the Dead: Lost Vegas, previsto nel 2022 e a seguire con il sequel ufficiale, di cui parleremo tra poco. Ora andiamo a fare la conoscenza dello scassinatore Ludwig Dieter (Matthias Schweighöfer, anche regista) prima degli eventi del film.

Esercito di ladri

Quando la storia comincia in Army of Thieves, Sebastian (Matthias Schweighöfer) è un impiegato di banca con il grande sogno di riuscire a forzare i più impenetrabili caveau del mondo, non in quanto criminale, più come il sogno di un giovane attore teatrale che immagina di arrivare a Broadway. A un certo punto, Sebastian (che non si chiama ancora Ludwig) viene invitato a una gara segreta per scassinare cassaforti, che vince senza neanche impegnarsi. Questo lo porta ancora più vicino al suo sogno quando diventa parte di un team che vuole scassinare i tre caveau più impenetrabili del mondo: il Rheingold, la Valkyrie e il Siegfred. Tecnicamente si tratta di un film di azione, furti e commedia, ma come potete vedere anche nel trailer, nel frattempo nel mondo sta emergendo un'epidemia zombie, prima del suo arrivo a Las Vegas.

Il sequel

Nel frattempo Snyder ha annunciato a Inverse il titolo del sequel di Army of the Dead: Planet of the Dead. E non potrebbe essere diversamente visto come avevamo lasciato Vanderhoe (Omari Hardwick, la serie Power) alla fine del primo film: con un morso da zombie, mentre atterrava a Città del Messico. Ma Snyder ha ancora un asso nella manica e rivela una cosa che forse qualcuno aveva immaginato vedendo il primo film: nessuno ha davvero visto morire Ludwig, solo venir portato via da una mano mentre si chiudeva il caveau. Perché il regista, forse, potrebbe avere altri piani.

Non ci sono ancora date ufficiali per il sequel Planet of the Dead, ma oggi 29 ottobre potete scoprire la vita di Ludwig prima di arrivare a Las Vegas in Army of Thieves, e forse non sarà nemmeno l'ultima volta. Nel frattempo vi lasciamo con il trailer in lingua originale sottotitolato in italiano.