1. L’Eternauta 

L’Eternauta è un capolavoro assoluto del fumetto, non solo di quello di fantascienza. Scritto dall’argentino Hector Oesterheld e disegnato da Luis Solano Lopez, questo vero e proprio gioiello venne pubblicato per la prima volta nel 1957, e ancora oggi è un potente messaggio contro l’oppressione.

Dopo una strana nevicata, la popolazione di Buenos Aires comincia a morire e solo alcuni riescono a sopravvivere, intuendo che delle tute e dei respiratori possono essere d’aiuto. Gli invasori alieni attaccano, con armi micidiali, e i militari tentano di difendere la città. Juan Galvez è uno dei pochi fortunati a capire cosa stia succedendo ed a salvarsi.

2. Barbara 

La Terra è stata devastata da mutamenti climatici e gli uomini sono regrediti in un’età di barbarie, ma Barbara, in fuga dalla sua tribù, scopre che in realtà sono degli alieni a dominare il pianeta, gli Adri, e cercherà in ogni modo di ribellarsi.

Creata da Juan Zanotto e Ricardo Barreiro, il personaggio di Barbara e le sue avventure sono tra le historietas più belle di tutto il fumetto sudamericano.

3. Il pellegrino delle stelle 

Nel XVIII secolo, su un veliero, il Pellegrino, che è di ritorno dalle colonie all'Inghilterra, è il testro di un ammutinamento, fino al momento in cui viene risucchiato da un'immensa voragine spalancatasi all'improvviso nell'oceano e cominciano ad accadere strani eventi.

La coppia Trillo & Breccia, una delle più collaudate dell'historieta, firma questo capolavoro che è ai confini dei generi, tra fantastico e fantascienza.

4. Kraken 

Violenza, scenari claustrofobici, bellissime donne e una metropoli del XXI secolo: sono gli ingredienti di Kraken di Jordi Bernet, alle matite, e Antonio Segura, alla penna. La trama di questo fumetto ha come protagonisti il tenente Dante e la pattuglia della polizia metropolitana alla ricerca di criminali e violentatori, ma dove nelle fogne vive vive il mostro urbano chiamato Kraken.

5. Mort Cinder 

Due Maestri: Alberto Breccia e Héctor Oesterheld firmano Mort Cinder, una saga entrata a far parte della storia del fumetto. Enigmatico viaggiatore nello spazio e nel tempo, Mort Cinder è il testimone di eventi che avvengono nell’antico Egitto o della battaglia delle Termopili.