Era il cinque dicembre scorso quando DC's Legends of Tomorrow ci lasciava con l'episodio Beebo the God of War, il quale pur mettendo in scena una storia decisamente più leggera del solito, vedeva i suoi protagonisti fare i conti con due uscite di scena: la morte del professor Stein (Victor Garber) durante il supercrossover e il successivo abbandono di Jefferson Jackson (Franz Drameh), l'altra metà del duo Firestorm, troppo abbattuto dalla perdita per proseguire con i viaggi nel tempo.

Lunedì 12 febbraio le leggende sono tornate, prendendo il posto di Supergirl come aveva annunciato la CW fino alla fine della terza stagione, per poi ridarlo a Kara Danvers (Melissa Benoist) per terminare il suo scontro con Reign (Odette Annable).

Ma durante l'ultimo episodio oltre alle due uscite di scena c'era stata un'entrata a sorpresa, senza contare l'altra di cui vi avevamo accennato tempo fa.

Constantine

Il detective dell'occulto (con il volto dello stesso Matt Ryan che lo interpretava nella serie cancellata sulla NBC) entrava in scena subito dopo l'addio di Sara Lance (Caity Lotz) a Jefferson, dicendole che aveva bisogno di lei perché aveva incontrato un demone che la conosceva.

Questo è il primo dei due episodi in cui Constantine farà la sua comparsa prima di avere la sua serie animata (sempre con la voce di Ryan e in canone con l'Arrowverse) sul canale online CWSeed.

Ma evidentemente il demone è solo l'inizio, visto che il trailer esteso che anticipa cosa attende le Leggende nel prossimo futuro si intitola A War is Coming, e vede il diabolico duo padre/figlia Damien Darhk (Neal McDonough) e Nora (Courtney Ford) dimostrarsi ancora una volta una forza troppo potente rispetto al team.

Kid Flash

Ed ecco la prima foto di scena dell'arrivo di Kid Flash (Keiynan Lonsdale) sulla Waverider, postata da Nick Zano, ovvero Nathan Heywood/Steel, il quale farà la sua comparsa nell'episodio undici, previsto in patria il 19 febbraio, per poi diventare parte integrante del team nell'episodio tredici.

Qualcun altro se ne va, di nuovo

Uno degli aspetti più interessanti del supercrossover era l'arrivo di un Captain Cold (Wentworth Miller) molto diverso da quello che ricordavamo. Questo Leonard Snart appartiene alla cosiddetta Earth X, dominata dalla versione malvagia dei supereroi DC/CW, ma in questa versione lungi dall'essere cinico e sarcastico diventa l'unico elemento in grado di riportare un minimo di pace nel team.

Ma come ha sottolineato lo showrunner Marc Guggenheim, Snart ha un motivo valido per rimanere e un consiglio prezioso per Sara, ma poi lascerà nuovamente l'astronave.

Solo che stavolta, aggiunge, non morirà. Per cui chi può dirlo, forse un giorno Wentworth vorrà tornare a fare visita alle leggende.

Infine, per chi non se ne fosse accorto o non seguisse la serie in lingua originale, il demone Mallus, ovvero il supercattivo della stagione ha una voce di culto: John Noble, in arrivo da Fringe, Sleepy Hollow e recentemente Salvation. Ma non aspettatevi di vederlo comparire in carne e ossa, quando Mallus farà la sua entrata in scena sarà interamente realizzato in computer grafica.

DC's Legends of Tomorrow è tornato in azione, vi lasciamo con il trailer esteso intitolato A War is Coming: