Chi pensava che potessimo avere raggiunto un livello di saturazione da supereoi dovrà ricredersi, visto che Hulu, ovvero il canale via cavo (non raggiungibile da noi) ha annunciato due rinnovi nella giornata di ieri. Il tutto mentre la ABC pensa al possibile futuro delle sue serie.

Marvel's Runaways

Non ha aspettato un giorno Hulu per confermare i giovani fuggitivi della Marvel per la stagione due, appena il decimo e ultimo episodio della prima stagione è andato online nella giornata del 9 gennaio.

Per chi ancora non lo conoscesse, il telefilm è basato sul fumetto creato da Brian K. Vaughan e Adrian Alphona nel 2003, nel quale un gruppo di teenager faceva repentinamente due scoperte: i loro genitori erano tutti villain parte di un'organizzazione criminale nota come The Pride, non sono tutti umani e loro stessi possiedono poteri sovrannaturali.

I ragazzi decidono così, appunto, di fuggire. Per trovare il modo di sconfiggere i propri malvagi genitori e soprattutto imparare a controllare i propri poteri.

Future Man

Creata da Kyle Hunter e Ariel Shaffir, sceneggiatori abituali del produttore e regista Seth Rogen (Sausage Party), racconta la storia di Josh Futturman (Josh Hutcherson, Hunger Games), di giorno addetto alle pulizie presso i Kronish Laboratories, di notte videogamer ossessionato da Biotic Wars, un gioco definito imbattibile. Tutto cambia quando Josh finalmente supera il livello finale e scopre come il tutto fosse in realtà un test inviato dal futuro, esattamente il 2162, per trovare il cosiddetto salvatore, colui che impedirà l'apocalisse che si abbatterà sulla Terra, nata proprio da una ricerca del dottor Kronish (Keith David) per trovare una cura per l'herpes.

La svolta narrativa della serie era data dall'autoconsapevolezza di essere una gigantesca citazione di titoli famosi a base di viaggi nel tempo, che Josh usa come sorta di manuale base, mentre cerca di evitare che i due guerrieri in arrivo dal futuro, Tiger (Eliza Coupe) e Wolf (Derek Wilson), uccidano il dottor Kronish quando è ancora nella culla. 

Senza contare una grosse dose di humor grossolano e una quantità industriale di complicazioni prima di un finale che lasciava la porta aperta a un proseguimento.

Entrambe le serie hanno ricevuto un ordine di 13 episodi per la seconda stagione e mentre Future Man è previsto di ritorno in un punto imprecisato (ma quasi sicuramente verso la fine) di quest'anno, non ci sono ancora date per Marvel's Runaways.

Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.

Durante l'incontro invernale con i critici televisivi, la presidente della ABC Channing Dungey ha voluto sottolineare la fiducia accordata allo S.H.I.E.L.D. malgrado i rating non eccellenti (una media fissa sui 0,7 nella fascia 18-49 e circa 2,5 milioni di spettatori) in virtù non solo dell'attuale arco narrativo che ritiene tra i più forti mai realizzati per la serie, ma per la seconda parte che lei preannuncia essere memorabile.

Pur non sbilanciandosi, la Dungey sembra propensa a garantire un'altra stagione alla serie, che ha trovato il suo zoccolo duro di pubblico nella famigerata death slot del venerdì, ovvero dove usualmente le serie vengono mandate a morire.

Marvel's Inhumans

Il 10 novembre scorso si è conclusa la barcollante corsa della serie dalle grandi aspettative e altrettanto grandi delusioni: lanciata in grande stile sugli schermi IMAX, Marvel's Inhumans ha ricevuto pareri solo negativi sia da parte del pubblico che della critica e indici di ascolto caduti fino allo 0,4 nella fascia 18-49 e meno di due milioni di spettatori. Andrebbe sottolineato che secondo i media di settore il problema sembra essere nato da uno scontro interno tra la divisione fumetti (Che controlla la Marvel Television) e quella cinematografica, in un braccio di ferro su chi dovesse realizzare la versione in carne e ossa degli Inumani Marvel.

In questo caso la Dungey è stata ancora più cauta.

Non ha raggiunto i livelli che ci aspettavamo, non abbiamo ancora preso decisioni ma i numeri sono meno entusiasmanti del previsto.

Ha poi aggiunto che la rete avrebbe fatto alcuni tentativi (non specificando quali) che non sono andati come immaginato e che non andranno avanti, per cui ora vogliono essere più cauti per i progetti futuri.

Voi che ne pensate, lo S.H.I.E.L.D. e gli Inhumans meritano un'altra possibilità?