Il grande momento è arrivato e i nostri semidei DC Comics hanno iniziato la loro battaglia contro Steppenwolf (Con la voce di Ciaràn Hinds, Game of Thrones) in Justice League.

Ma nei giorni scorsi sono emersi alcuni dettagli relativi al futuro dell'universo cinematografico DC Comics che fanno tremare l'intera struttura della saga.

Batman

Ben Affleck continua a fare dichiarazioni poco rassicuranti sul suo futuro come Cavaliere Oscuro.

In una intervista con Usa Today, alla domanda apparentemente ovvia relativa al suo ritorno nel ruolo di Batman nel film in assolo che lui stesso doveva originariamente dirigere e poi passato a Matt Reeves, la sua risposta è stata:

Non lo so, è qualcosa che sto valutando.

Aggiungendo che interpretare Batman non è una cosa che qualcuno voglia fare per sempre e che sta cercando un modo gentile e originale per la sua uscita di scena.

Non solo, nell'intervista con Extratv che si può vedere qui sopra, alla domanda se preveda di partecipare a tutti e cinque i film previsti, ha riposto in modo stanco che non lo sa e che solo il tempo potrà dirlo.

Che si tratti di essere esausto nel dover rispondere sempre alle stesse domande o di una tattica per rialzare il compenso (o un reale desiderio di uscirne), lo scopriremo nei prossimi mesi.

Wonder Woman 2

Nei giorni scorsi si è aperta e poi forse conclusa una (giusta) diatriba tra Gal Gadot e la Warner Bros, relativamente a Wonder Woman 2: dopo la raffica di accuse di molestie sessuali attribuite al regista/produttore Brett Ratner (una voce peraltro non nuova, ma già segnalata anni fa dall'attrice Oliva Munn), la Gadot, secondo il sito Page Six, avrebbe richiesto la completa rimozione di Ratner come produttore del film, che segue tramite la sua casa di produzione fin dal primo film, in caso contrario non avrebbe firmato per il sequel.

La Warner avrebbe già annunciato di avere tagliato ogni collegamento con Ratner, e lo stesso produttore ha dichiarato di volersi togliere da ogni coinvolgimento, ma la Gadot vuole la certezza che il nome del regista/produttore/molestatore non abbia nessun riferimento con i suoi film.

Nel frattempo qualcosa si deve essere risolto, visto che la Warner ha annunciato di avere anticipato la data di uscita del sequel: invece del 13 dicembre 2019 Wonder Woman 2 arriverà nelle sale il primo novembre 2019, decisione arrivata dopo l'annuncio della Disney dello spostamento di Star Wars Episode IX dal maggio 2019 al 20 dicembre dello stesso anno.

Ora nello stesso periodo Diana Prince dovrà vedersela con l'ultimo capitolo di James Bond col volto di Daniel Craig, in uscita una settimana dopo, e un film senza titolo che vede la co-produzione Marvel/Fox, il che fa pensare a un nuovo capitolo dedicato agli X-Men.

Man of Steel 2

Vi ricordate quando qualche mese fa il regista Matthew Vaughn (Kingsman – Secret Service, X-Men – L'inizio) era stato indicato al comando dell'atteso sequel dell'Uomo d'acciaio?

In una recente intervista con il New York Times, il produttore Charles Roven, ovvero l'uomo al comando dell'universo cinematografico DC Comics, ha dichiarato

Man of Steel 2 non è previsto in tempi brevi, posto che si faccia realmente.

Concludendo che non c'è nemmeno ancora uno script, ma che si stanno valutando varie idee.

In conclusione al momento l'unico capitolo certo in futuro è Aquaman le cui riprese sono pressoché complete e la cui uscita è prevista il 21 dicembre 2018, mentre sia The Flash (Ezra Miller) che Cyborg (Ray Fisher) sono ancora lontani dall'avere trovati punti stabili come script, regista e il resto del cast.

In attesa di scoprire il futuro dell'universo cinematografico DC Comics vi lasciamo con l'ultimo trailer della Justice League, buona visione.