Mentre le altre serie si prendono la loro meritata vacanza, il tre gennaio debutterà (almeno in patria) sulla Fox l'undicesima stagione della serie di culto X-Files.

Gli episodi saranno 10, quattro di più rispetto ai sei della decima stagione. Stagione che aveva visto ritornare in azione il duo Mulder (David Duchovny) e Scully (Gillian Anderson), con risultati discordanti dal punto di vista di pubblico e critica ma indici di ascolto degni dei tempi d'oro della serie, e che indicavano chiaramente che il pubblico voleva altri X-Files.

Così tramite un comunicato ai critici televisivi, il creatore della serie Chris Carter ha anticipato i plot e i titoli dei primi cinque episodi. E soprattutto ha definito questa stagione come un nastro di partenza, dichiarandi di voler togliere lo strato di vecchio per ripartire con una nuova linfa vitale, che include l'arrivo di tre sceneggiatrici nella stanza degli scrittori e due registe, ovvero metà del team creativo della serie.

Episodio 11x01: My Struggle III

Scritto e diretto da Carter, riparte dal finale di stagione precedente, My Struggle II, e i due protagonisti scoprono di non essere i soli a cercare disperatamente il figlio perduto William. Il che appare ovvio visto come il suddetto sia la chiave per fermare il virus alieno di cui si è parlato nel finale precedente.

Data di arrivo negli States: 3 gennaio 2018.

Episodio 11x02: This

Un vecchio amico contatta Mulder e Scully in un modo apparentemente impossibile, rivelando un raggelante segreto.

Scritto e diretto dal veterano della serie Glen Morgan, trae ispirazione dalle spy story del passato. Morgan cita direttamente il film di Alfred Hitchcock Intrigo internazionale, in cui Cary Grant veniva inavvertitamente scambiato per un agente segreto straniero e inseguito attraverso tutto il paese.

Morgan ha concluso dicendo

Non è il classico episodio con il mostro della settimana, ma più un episodio tipo Mulder e Sculley sono in fuga della settimana.

Data di arrivo: 10 gennaio.

Episodio 11x03: Plus One

L'episodio segue una scia di omicidi in cui le vittime sono tormentate dai loro Doppleganger, il che porta i protagonisti verso due gemelli che conducono un gioco perverso.

Scritto da Carter vede alla regia Kevin Hooks, in arrivo da Marvel's Agents of SHIELD e Marvel's The Punisher, ma più indietro anche per l'action movie Passenger 57 con Wesley Snipes.

Data di arrivo: 17 gennaio.

Episodio 11x04: The Lost Art of Forehead Sweat

Scritto e diretto da Darin Morgan (fratello del suddetto Glen) e noto ai fan della serie per lo humor nero che contraddistingueva i suoi episodi della serie, l'episodio esplora il concetto di effetto Mandela, in cui un grande gruppo di persone ricorda una storia alternativa, il che porta Mulder e Scully a scoprire, forse, come sono veramente nati gli X-Files.

Data di arrivo: 24 gennaio.

Episodio 11x05: Ghouli

Scritto e diretto da James Wong, anche lui veterano della serie nonché di American Horror Story, parte da due ragazze che si attaccano l'un l'altra perché entrambe convinte che l'amica sia in realtà un mostro. E l'indagine porterà i due agenti nuovamente in direzione del figlio perduto.

Rispetto alla programmazione dell'anno scorso, stavolta la stagione undici di X-Files arriverà da noi sulla Fox a partire dal 29 gennaio, probabilmente con tutti e dieci gli episodi in arrivo settimanalmente.

Nel frattempo vi lasciamo con il trailer della Comic-Con e la domanda: pensate che X-Files possa davvero recuperare lo splendore perduto?