Ai giorni (immaginari) nostri, Krypton non è altro che un  triste mucchio di detriti sparsi nello spazio. Ma c'è stato un tempo, molto prima che Kal-El iniziasse il suo percorso per diventare Superman, in cui il pianeta era all'apice della sua grandezza. E nascondeva anche un mondo di intrighi e pericoli esplorati solo in minima parte nei decenni scorsi. 

Di Krypton si era cominciato a parlare fin dal 2014, partendo da un'idea dello sceneggiatore David Goyer (L'uomo d'acciaio) aveva annunciato la nascita di una potenziale serie che narrasse la vita degli antenati di Kal-El, nello specifico di suo nonno Seg-El (Cameron Cuffe, Time After Time), quando era ancora giovane, ma già implicato in una fitta rete di complotti nei confronti della casata di El.

Ma, come hanno rivelato Goyer, in veste di produttore, e lo showrunner Cameron Welsh durante l'incontro invernale con i critici televisivi, la serie si dipanerà su due livelli molto diversi, e con risultati molto più inaspettati di quanto si possa pensare.

Un arrivo dal futuro

Adam Strange nasce nel 1958 (e arriva fino ai giorni nostri nell'attuale versione Rebirth), creato da Julius Schwartz e Murphy Anderson, non come un supereroe, ma come un archeologo in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio grazie ai raggi zeta. Nel telefilm Strange (Shaun Sipos, Dark Matter) cambia la storia così come la conosciamo fin da subito, come si può vedere anche nel trailer in fondo alla pagina: arriva su Krypton per avvisare Sig-El che una minaccia dal futuro sta arrivando per impedire a priori la nascita di Superman. E porta con sé un ben noto mantello rosso, ma con una variante: una esse gialla, elemento dominante fino all'evento a fumetti Flashpoint, dove la lettera diventava nera, fino all'attuale Rebirth, dove non compare affatto.

E la minaccia, rappresentata dai giganteschi tentacoli metallici fluttuanti nello spazio, altri non è che Brainiac (Blake Ritson, Da Vinci's Demons):

Abbiamo un piano per sette/otto stagioni

Hanno raccontato gli autori, aggiungendo che questa è una storia mai raccontata, che coinvolge i viaggi nel tempo, cambiando quello che gli spettatori pensano di sapere della storia.

La storia vedrà protagonisti alcuni dei più eroici personaggi della casata di Zod e la comparsata tra gli altri degli Omega Men, un team di supereroi alieni nati nel 1981 e visti per la prima volta all'interno di Green Lantern.

Ma gli autori hanno aggiunto che hanno così tanto man libera da poter creare anche la loro versione di Doomsday.

Game of Krypton

Cameron Cuffe ha poi raccontato come il cuore della storia sia rappresentato dalla storia della casa di El, che all'inizio della serie è ai più alti livelli della gerarchia di Krypton, per poi ritrovarsi in fondo alla scala sociale e non per colpa di Seg-El.

Sarà lui a dover combattere, metaforicamente e letteralmente, per salvare l'onore della famiglia e riportarla ai fasti originali, mentre quel simbolo sul mantello acquisisce il significato che conosciamo, ma non prima di avere scoperto chi ha ordito la cospirazione contro di loro.

E visto che il casato di Zod sarà parte rilevante della storia, appare chiaro chi possano essere i principali rivali.

Krypton debutterà su Syfy il 21 marzo, quando la storia come la conosciamo prenderà una direzione imprevedibile.