La pausa invernale sta arrivando e tutti i telefilm sopravvissuti allo scontro autunnale se ne vanno in vacanza per le feste natalizie, ma in attesa di scoprire i loro ritorni, si prepara una nuova schiera di contendenti: le nuove serie in arrivo nel 2018.

Così ecco arrivare un elenco di tutti i nuovi in arrivi ufficiali per presentare il loro debutto in televisione oppure online.

Black Lightning

È l'unica di cui sappiamo già la data, 16 gennaio. Del nuovo supereroe Dc Comics abbiamo parlato poco tempo fa: nato nel 1977 e arrivato fino ai giorni nostri con qualche variante, Jefferson Pierce (Cress Williams) nasce già come supereroe, ma quando lo incontriamo è in pensione da anni dopo uno scontro tramutico, e torna nella sua città natale come preside di una high school. Dove ovviamente non mancano i problemi, come non mancano in tutta la sua decadente comunità. Arriva così il momento di ritornare a essere Black Lightning, mentre sua figlia scopre di avere ereditato qualche tratto non solo caratteriale del padre.

The First

Da non confondere con il pilot intitolato Oasis che vedeva Richard Madden (Game of Thrones) come il prete del primo insediamento umano su marte e nemmeno con lo scomparso pilot della CW che aggiungeva un tocco di mistery mandando un team di ricognzione a scoprire cosa era accaduto ai coloni scomparsi, qui avremo nientemeno che Sean Penn e Natasha McElhone (Designated Survivor) come i protagonisti della storia della prima colonia umana sul suddetto pianeta. Creata da Beau Willimon (House of Cards), vuole raccontare le sfide e le difficoltà di chi ha scelto di partecipare alla missione, ma anche di seguire il team che li segue dalla Terra.

La serie arriverà in contemporanea su Hulu e in Inghilterra su Channel 4 in un punto imprecisato dell'anno prossimo.

Castle Rock

In arrivo su Hulu, molto attesa fai dai fan di Stephen King e prodotta da JJ Abrams e lo stesso King, vuol far diventare la famigerata cittadina immaginaria il centro degli eventi di tutti i romanzi del celebrato scrittore horror. Direttamente o indirettamente, tutte le storie ambientate nel Maine finiranno con l'avere un collegamento con Castle Rock. Tutto comincia con il ritorno a casa dell'avvocato Henry Deaver (Andre Holland, The Knick), per difendere un prigioniero di Shawshank (sì, proprio quella del film Le ali della libertà e del racconto), da un inusuale problema legale.

E su tutti la mitica Sissy Spacek (ovvero la prima Carrie cinematografica) e Terry O'Quinn (il Locke di Lost), tutte persone con segreti da nascondere.

Dieci episodi per la prima di una potenziale serie di stagioni antologiche eppure unite da uno o più comuni denominatori.

Krypton

Syfy deve aver visto quanto abbiano funzionato prima Smallville e poi Gotham nel raccontare le origini di personaggi celebri del mondo DC Comics, quindi perché non tornare ancora più indietro, quando Krypton era ancora tutto intero?

Due generazioni prima di Kal'El, suo nonno Sey'El (Cameron Cuffe) il cui casato di El è stato ostracizzato e infangato, vuole redimere il nome della famiglia e riportare l'ordine nel suo mondo avvolto nel caos. Ma se pensate di sapere come finisce la storia, preparatevi a una sorpresa: i due autori Damian Kindler e il superimpegnato David S. Goyer hanno sottolineato un dettaglio da tenere a mente: la città di nome Argo sopravvisse all'esplosione e grazie a una cupola protettiva salvò tutti i suoi abitanti, andando alla deriva nello spazio (non per molto nel fumetto), ma soprattutto, eventi dal futuro avranno impatti sul passato

Cambiando le carte in tavola, quando arriverete alla fine del pilot tutto quello che pensate di sapere sul pianeta vi sembrerà falso, quando passato e futuro collideranno

Lost in space

Netflix aggiorna il telefilm di culto e ovviamente il relativo film, con un reboot moderno, cupo e drammatico sulla storia della famiglia Robinson, la quale nel corso di una missione nello spazio si ritroverà molto fuori rotta e dovrà difendersi da mostri sia esterni che interiori. Al comando, Toby Stephens, l'ex capitano Flint di Black Sails.

The Umbrella Academy

Basata sul fumetto del 2007 vincitore del premio Eisner e creato da Gerald Way, racconta di un gruppo di strambi supereroi esiliati dalla loro famiglia, che si riuniscono per indagare sulla morte del padre.

Tra i protagonisti Ellen Page (il recente remake di Flatliners), la pecora nera della famiglia perché sprovvista di superpoteri.

Cloack and Dagger

I supereroi si spostano sul versante teenager anche su Freeform e dopo i Marvel's Runaways di Hulu ecco arrivare la coppia del titolo, nata a fumetti nel 1983, e che racconta di Tandy Bowen/Dagger (Olivia Holt) e Tyrone Johnson/Cloack (Aubrey Joseph), i quali scoprono di possedere dei superpoteri dopo un evento alquanto drammatico, che li accomunerà per sempre nel bene e nel male.

Altered Carbon

Di questo abbiamo parlato poco tempo fa: ambientato trecento anni avanti nel futuro (contro i cinquecento del romanzo originale di Richard K. Morgan Bay City), racconta di un mondo non dissimile nelle atmosfere a quello di Blade Runner, in cui tutti possono scaricare le proprie coscienze dentro apposite cosiddete pile corticali, per poi inserirle in corpi nuovi. Tutto comincia quando un dei pochi in grado di farlo indefinitamente viene trovato morto apparentemente suicida, con la sua pila distrutta e il suo ultimo download online non aggiornato alle ore precedenti alla sua morte. Riportato in vita, si dice certo di non esserci ucciso e per indagare viene chiamato l'investigatore Elias Ryker, il quale però è solo il contenitore dell'ex soldato delle forze speciali morto in missione nello spazio Takeshi Kovacs (Joel Kinnaman), il quale mentre si addentra in una cospirazione più grande di lui, deve affrontare i ricordi dello scontro avvenuto mentre era in missione, in cui ha visto morire tutti i suoi commilitoni.

Secondo IO9 è una delle serie più costose di Netflix, con un costo per episodio tra i sei e i sette milioni di dollari.

Titans

Anche di questa serie abbiamo parlato poco tempo fa e malgrado abbia un cast già completato, manca ancora una sede definitiva per la prima stagione di questo team di supereroi creato dall'ex Robin Dick Grayson dopo aver abbandonato la pesante ombra di Batman.

The Snowpiercer

Di recente confermato per una prima stagione dal canale via cavo TNT, è una reimmaginazione sia del fumetto originale Le Transperceneige che del film di Bong Joon-Ho, il quale rimane in veste di produttore, insieme allo showrunner Josh Freidman (The Sarah Connor Chronicles) e al regista Scott Derrickson che si prende una pausa prima di Doctor Strange 2 per girare il pilot ambientato su un treno che viaggia senza pause in un mondo postapocalittico e al cui interno le ingiustizie sociali stanno per far scoppiare una rivoluzione tra chi vive nei vagoni delle classi povere e quelli delle classi ricche. Protagonisti Jennifer Connelly, che interpreta una personaggio nuovo, definita come stoica e con una carica di energia repressa, insieme a Daveed Diggs (il recente Wonder), ovvero un prigionerio nella coda del treno che mentre vive in condizioni orribili finisce col diventare l'eroe involontario della rivoluzione.

Queste le serie finora ufficialmente confermate per il 2018, vi terremo informati sui futuri aggiornamenti.