Reduce dal raggiungimento dei cento milioni di abbonati alla sua piattaforma Amazon Primevideo, Jeff Bezos sta portando avanti il suo piano di incrementare il numero di serie originali e soprattutto di orientarsi sempre di più verso la fantascienza, il fantastico e tutto quello che c'è nel mezzo.

Ecco un elenco di cosa aspettarsi in futuro, anzi nei futuri immaginati da Amazon, anche se mancano ancora date ufficiali precise.

The Boys

(Novità) Fumetto così violento e controverso da essere abbandonato dalla Wildstorm dopo solo sei episodi per approdare poi alla più permissiva Dynamite Entertainment, immagina un mondo in cui i supereroi non sono esattamente come li conosciamo: certo, compiono anche il loro dovere di salvare il prossimo, ma non si curano delle vittime e dei danni collaterali, sono drogati, criminali e anche assassini. Inoltre, tutti i loro superpoteri derivano da una sostanza creata dai nazisti chiamata solo V o da una versione meno forte chiamata Blue, tagliata con la cocaina, in grado di donare un solo potere, ma anche di provocare terribili mutazioni. La V è creata dalla multinazionale Vaught-American, che ovviamente ha un piano tanto ambizioso quanto terrificante: il controllo totale degli Stati Uniti tramite i supereroi. La CIA crea così un team di agenti potenziati chiamati solo The Boys, i quali però pur di impedire ai supereroi di fare danni non si fanno alcun problema a essere anche peggiori di loro e il loro capo, non casualmente chiamato Butcher è uno dei peggiori, responsabile (tanto per cambiare nel mondi dei fumetti) dello stupro di una delle sue agenti, la quale li avrebbe poi abbandonati.

Tra i protagonisti scopriamo Karl Urban in vacanza (breve) dallo Star Trek cinematografico, mentre la regia del pilot sarà di Dan Trachtenberg (10 Cloverfield Lane) e al comando della serie come showrunner il veterano Eric Kripke, che purtroppo molto presto vedrà nuovamente cancellata la sua Timeless.

Carnival Row

(Novità) Da un'idea di René Echevarria (Star Trek: Deep Space Nine, The 4400), arriva una storia ambientata in una città definita neon-vittoriana, che unisce lo stile da fantasy al futurismo. Qui cominiciano ad arrivare innumerevoli creature fantastiche in fuga dai loro mondi dilaniata dalla guerra, ma il loro arrivo sarà accompagnato da una lunga serie di omicidi, sui quali verrà chiamato a indagare Rycrfot Philostrate (Orlando Bloom, Il signore degli anelli), mentre Cara Delevingne (Valerian e la città dei mille pianeti) interpreta la fata Vignette Stonemoss, che oltre a dover affrontare i pregiudizi nei confronti della sua specie deve fare i conti con i segreti che ha portato con sé.

Pensa a Fleba

(Novità) Dal romanzo datato 1987 (ma uscito da noi nel 1989 e poi nuovamente nel 2002) dello scomparso Iain M. Banks è il primo romanzo del Ciclo della Cultura in cui si racconta della guerra tra La Cultura, una società avanzata tecnologicamente basata sul socialismo e la convivenza pacifica, e l'impero Idirano, che ritiene suo sacro dovere portare avanti la sua crociata religiosa in tutto l'universo. Tutto comincia quando una delle navi della Cultura precipita su un pianeta proibito in quanto considerato il luogo sacro di una razza da tempo estinta, gli idiran salvano dall'esecuzione il mutaforma Horda in quanto era uno dei pochi che tempo addietro aveva ottenuto accesso al pianeta. Lo scopo? recuperare l'intelligenza artificiale a bordo dell'astronave.

Galaxy Quest

(Novità) Il creatore della serie basata sul film omonimo datato 1999 Paul Scheer ha dichiarato a Slash Film che nelle sue intenzioni c'è di creare una storia che possa servire come base per chi non avesse mai visto il film, così da poter entrare al meglio nel suo folle mondo, non solo senza dimenticare la trama del film, ma facendone vedere le conseguenze e coinvolgendo per quanto possibile i protagonisti originali insieme a volti nuovi.

Buona Apocalisse a tutti!

(Novità) O anche Good Omens, è una miniserie in sei puntate che vede come showrunner Neil Gaiman, co-autore del romanzo omonimo insieme allo scomparso Terry Pratchett. Qui il demone Crawley (David Tennant, Doctor Who) e l'angelo Azraphel (Michael Sheen, Underworld) scoprono che l'anticristo, un bambino inglese, sta per portare l'apocalisse su una Terra che ormai trovano troppo confortevole per verdersela togliere da sotto i piedi. Ma i problemi cominciano quando sbagliano completamente il bambino, a causa di un scambio nella culla nel passato…

Inverso

(Novità) Dal romanzo The Peripheral di William Gibson arriva una serie creata dal duo Jonathan Nolan/Lisa Joy, già attualmente al comando di Westworld, che però hanno lasciato il compito di svilupparla allo scrittore e sceneggiatore Scott B. Smith (Soldi sporchi, Rovine), per raccontare la storia della protagonista Flynne Fisher a cui il fratello reduce di guerra chiede di sostituirlo come moderatore in quello che dovrebbe essere un mondo persistente online, ma che sembra parecchio una Londra futuristica tanto reale quando quasi disabitata. E quando Flynne diventa testimone di uno strano e macabro omicidio, scopre che di gioco non si tratta, ma di controllare una vera realtà alternativa futura. E che dal futuro stanno venendo a cercarla.

Ringworld

(Novità) La saga di Larry Niven da noi chiamata Ciclo dello spazio conosciuto, diventerà una delle serie più ambiziose volute fortemente da Bezos. Tutto comincia con il primo romanzo, da noi intitolato I burattinai: qui, nel 2850, Louis Wu ha appena compiuto 200 anni ma è tanto in perfetta forma fisica quanto è ormai annoiato da tutto, motivo per cui decide di partecipare a una missione per esplorare la misteriosa e gigantesca struttura del titolo, che si trova appena al di là dello spazio conosciuto.

Snow Crash

(Novità) Dal romanzo di culto di Neal Stephenson, Hiro è un semplice ragazzo che consegna le pizze in un mondo futuristico dominato dalle multinazionali dopo il fallimento dei governi e un collasso economico globale. Dopo aver quasi fallito una consegna, che comporta conseguenze spiacevoli, nel metaverso gli viene proposto un file chiamato appunto Snow Crash, il quale però si rivela essere non solo un virus per computer, ma anche per il cervello umano.

Lazarus

(Novità) Dal fumetto di Greg Rucka nato nel 2013, lo stesso autore svilupperà la storia di un mondo futuro che si è involuto in una forma di feudalesimo ed è diviso tra 16 famiglie rivali. E ognuna di loro ha un Lazarus, in questo caso la giovane Forever Carlyle, che è stata addestrata per essere l'esercito composto da una sola persona, in grado di fermare rivolte e combattere guerre. Almeno finché la ragazza non comincia ad avere dubbi sul suo compito.

The Feed

(Novità) Di questa abbiamo parlato recentemente: basata sul romanzo appena uscito in Inghilterra dell'esordiente Nick Clark Windo (per ora inedito da noi), la storia si divide in due parti: in un non lontano futuro uno scienziato crea una tecnologia in grado di innestare direttamente nel cervello delle persone una linea diretta universale, l'evoluzione finale del social network: tutti possono sentire i pensieri di tutti e vedere cosa stanno facendo in ogni momento. Ma quando una catastrofe distrugge ogni forma di tecnologia e riporta l'umanità allo stato di pura sopravvivenza, scoprire di chi fidarsi e chi sia davvero la persona che hai davanti diventerà una scommessa mortale.

Il problema dei tre corpi

(Novità) Ben un miliardo di dollari, questa è la cifra stanziata per realizzare la serie basata sul romanzo dello scrittore cinese Liu Cixin. Nella Cina della rivoluzione culturale una scienziata di nome Ye partecipa a un progetto per inviare un messaggio nello spazio nella ricerca di un contatto alieno. 

Ai giorni nostri un altro scienziato di nome Wang comincia ad avere strane visioni, tra cui un conto alla rovescia. Indagando online si imbatte in una realtà virtuale chiamata Tre corpi, in cui il giocatore deve trovare il modo di far sopravvivere la popolazione di un pianeta che passa da ere di ordine e ere di caos, in cui la vita sul pianeta viene quasi totalmente sterminata.

Nel passato, Ye riceve una risposta dopo otto anni, ma è un avvertimento da parte di un alieno pacifista del pianeta Trisolaris: non riprovate a contattarli o il suo pianeta deciderà di invadere il nostro, anche se il viaggio richiederà 450 anni. Disgustata dagli eventi intorno a lei, la donna decide invece di rispondere.

Ai giorni nostri Wang scopre che il gioco tale non è affatto, bensì una simulazione del suddetto pianeta per scoprire cosa causa la distruzione, ma soprattutto è un sistema di reclutamento, perché nel frattempo sulla Terra si sono create tre fazioni: quelli che vogliono combattere gli alieni, coloro che li vogliono accogliere e chi è disposto a sacrificare il mondo se gli alieni risparmiano le loro famiglie.

Utopia

(Novità – Remake) Remake della serie inglese durata due stagioni prima di essere bruscamente cancellata nel 2014, ebbe un primo tentativo di rifacimento sulla HBO, ma il progetto crollò sotto le richieste economiche del regista coinvolto, David Fincher (House of Cards, Alien 3). Rimasta al comando come sceneggiatrice la scrittrice Gillian Flynn, quella di L'amore bugiardo tratto dal suo stesso romanzo, la serie ora sta diventando realtà per Amazon, per raccontare la storia di un gruppo di ragazzi che ottiene una copia di un oscuro fumetto chiamato The Utopia Experiment, che sembra avere predetto disastri del passato ma anche del futuro. Ma, mentre cercano di scoprire la verità, i protagonisti vengono inseguiti da una letale organizzazione nota solo come The Network.

Il signore degli anelli

(Novità) Anche per questa super acquisizione si parla di un budget tra i 750 milioni e il miliardo di dollari. Amazon avrebbe pianificato cinque stagioni e un potenziale spin-off per una storia che non vuole ri-raccontare quanto già visto nei film di Peter Jackson, quanto, in modo alquanto vago al momento, essere un po' un prequel e un po' prendere elementi dalla saga principale per creare materiale nuovo che prende spunto dal capolavoro di Tolkien.

The Tick

(Stagione 2) Le riprese sono appena cominciate e non vedremo la seconda stagione prima del 2019, quella che vedete qui sopra è la prima immagina ufficiale di scena, con un costume leggermente rivisto rispetto all'originale.

The Man in the High Castle

(Stagione 3) Eccovi il primo video che presenta la terza stagione della serie di maggiore impatto di Amazon. Non c'è ancora una data di uscita precisa, ma si parla della fine del 2018

American Gods

(Stagione 2) Con l'uscita di scena di Bryan Fuller come showrunner (dopo la sua fuoriuscita da Star Trek: Discovery proprio per seguire questa serie), al suo posto è entrato in scena Jesse Alexander, che nel suo curriculum vede Alias e Lost, mentre con Fuller ha lavorato su Hannibal e precedemente su Heroes, a dimostrazione di quanto dichiarato dal boss di Starz Chris Albrecht che i rapporti con Fuller sono rimasti amichevoli e lo showrunner rimarrà comunque coinvolto in veste di consulente.

La stagione due che vede anche l'uscita di scena di Gillian Anderson e il cui ruolo verrà ripreso da un'attrice ancora da selezionare, sarà ancora composta da dieci episodi ed è prevista in un punto indefinito del 2019.

Orphan Black

(Stagione cinque, 12 maggio) E arriva finalmente anche su Amazon la conclusione della complessa storia delle sestra, interpretate dalla straordinaria Tatiana Maslany. L'ultimo mistero verrà svelato, non necessariamente tutti arriveranno sani e salvi al gran finale.

E infine, il dal primo maggio la miniserie inglese del 1981 dedicata a La guida galattica per autostoppisti (ma sul Primevideo italiano non risulta), e la serie Il mondo perduto, basato sul romanzo di sir Arthut Conan Doyle, andata in onda per tre stagioni dal 1999 al 2002 prima della classica brusca cancellazione con tanto di cliffhanger.

A presto con i prossimi ambiziosi progetti di Amazon Prime.