La sceneggiatura è firmata da John Logan e Dante Harper, su un soggetto di Jack Paglen e Michael Green. Tutti nomi nuovi i collaboratori scelti da Ridley Scott per questo Alien: Covenant rispetto all'episodio precedente, Prometheus. Così come tutto nuovo è anche il cast, con una eccezione: quel Michael Fassbender che, come Lance Henriksen nei film precedenti (a esclusione dell'Alien originale) interpreta un robot e fa un po' da trait d'union della serie.

Il nuovo equipaggio che sarà costretto a confrontarsi con lo xenomorfo vede tra i personaggi principali Katherine Waterston, vista in Animali fantastici e dove trovarli. Solo "uncredited" invece Noomi Rapace, la dottoressa Shaw di Prometheus (di cui scopriremo comunque la sorte) e James Franco, capitano della nave.

Le reazioni di chi lo ha già visto nelle varie anteprime stampa sembrano positive ma abbastanza tiepide. Un buon film della serie, insomma, non la delusione che fu Prometheus, ma anche molto meno originale.

I trailer

Il film

I membri dell'equipaggio della navicella spaziale Covenant, incaricati di colonizzare un pianeta lontano, pensano di arrivare in un paradiso. A destinazione, scopriranno di essere di fronte a un mondo oscuro e pericoloso il cui solo abitante è David, un androide sopravvissuto alla spedizione Prometheus.

Alien: Covenant (Alien: Covenant, 2017) durata 122', Regia di Ridley Scott, con Michael Fassbender, Katherine Waterston, James Franco, Callie Hernandez, Billy Crudup, Carmen Ejogo, Danny McBride, Demián Bichir