Alla manifestazione SXSW (South by SouthWest) in quel di Austin le sorprese non sono ancora finite, visto che sul palco è arrivato Ridley Scott e parte del cast di Alien Covenant.

Oltre a una proiezione del primo leggendario Alien, Scott ha portato uno sneak peek di Covenant, vale a dire un montaggio di alcuni passaggi tanto salienti quanto sanguinari.

Non staremo a spoilerarvi le scene come ha fatto Screen Crush (ma se volete leggere la descrizione e sapete l'inglese, trovate il link nelle risorse di rete), ci limiteremo a dire che la prima descrive l'arrivo della Covenant sul pianeta apparentemente disabitato, seguita dalla versione estesa di una delle scene viste nel trailer (nello specifico quella nell'area medica) e un'altra in cui il David (Michael Fassbender) svela cosa ha fatto nei dieci anni trascorsi dal finale di Prometheus. E no, non è niente di buono.

Poi è arrivato il momento delle domande, come riportate dal sito Fandango e che vi postiamo di seguito.

Nuove domande e nuove risposte

Covenant vuole cominciare a dare alcune risposte al chi e al perché, ma è anche un film più sveglio e più splatter di Prometheus.

A.I.

David ha un ruolo cruciale nella trama: racconta la posizione delle intelligenze artificiali rispetto agli umani. Creati per essere cittadini di seconda classe, sono di fatto superiore ai loro creatori, non dissimilmente al Roy Batty (Rutger Hauer) di Blade Runner.

Il video ufficiale che vedete qui sopra sembra ben rappresentare questo tema, mentre David evidentemente non sarà molto d'accordo.

E questo è il motivo per cui sul finale del film precedente si salvavano solo lui ed Elizabeth (Noomi Rapace).

La dottoressa Shaw

Ed è qui che le risposte si fanno più criptiche. Sappiamo già che il personaggio della Rapace farà solo una sorta di non meglio specificata comparsata nel film, per cui Fandango ha fatto la domanda diretta: vedremo di nuovo Elizabeth Shaw?

La risposta è stata:

Si, in un certo senso. Non del tutto, ma in un certo senso. Lei è parte integrante di ciò che David porterà avanti nel corso degli eventi.

A lui ha fatto eco la nuova protagonista Katherine Waterston, la quale ha aggiunto solo che è meglio non svelare subito il mistero.

La struttura della saga

Anche la risposta alla domanda su come pensa di costruire questa saga prequel, è un mistero, in quanto ha risposto che dovrà esserci un altro capitolo prima che possano logicamente e cronologicamente, arrivare in coda al primo Alien.

E, forse inavvertitamente (visto che la Waterston gli ha nuovamente detto che stava svelando troppo), ha aggiunto

La trilogia sarà Prometheus, Awakening e Covenant e sono parte integrale della destinazione finale di questa astronave coloniale.

Quindi, in qualche modo, dopo Covenant torneremo indietro con Alien Awakening, andando a riempire, forse il buco narrativo di dieci anni tra i due film, forse invece aprendo tutto un nuovo percorso, visto che il regista ha aggiunto come il suo piano sia chiaro: se questi tre avranno successo, ne realizzerà altri tre.

Ma saranno finalmente i sequel di Alien? Niente affatto, per quello che lo riguarda sono già visti, già fatti.

Alien Covenant è previsto in arrivo da noi l'11 maggio, vi lasciamo con il trailer italiano e con la versione sottotitolata del video chiamato L'ultima cena: