Ridley Scott prosegue la sua opera di creazione di un universo prequel della saga di Alien, di cui il prossimo Covenant è nelle intenzioni il primo capitolo di una trilogia che prenderà solo parzialmente spunto dal molto discusso Prometheus.

Ma nel 2015 il regista sudafricano Neill Blomkamp aveva colpito l'attenzione con alcuni concept art (alcuni visibili nella pagina) legati a una sua idea per portare avanti la saga, ripartendo da Aliens e ignorando i due capitoli seguenti.

Il film, provvisoriamente intitolato Alien 5, doveva seguire Ripley (Sigourney Weaver), Hicks (Michael Biehn) e una Newt adulta (in originale l'attrice Carrie Henn), per la quale sarebbe stato cercato probabilmente un nuovo volto, visto che la Henn aveva abbandonato la carriera di attrice molti anni fa.

L'idea era piaciuta perfino alla Fox, che si era spinta fino a entrare in trattative con Blomkamp.

In questi giorni però un breve scambio di battute tra un fan e il regista su Twitter è stato una doccia gelata per i fan:

Alla domanda Quante possibilità ci sono che il progetto Alien avvenga?

il regista ha risposto laconicamente Poche.

Per chi non lo sapesse, già all'epoca il freno era stato messo da Ridley Scott, il quale trovandosi nel mezzo della realizzazione della sua saga prequel, voleva evitare che nel contempo potesse nascerne una di sequel che potesse creare contraddizioni narrative.

Ma, se prima si trattava di dover aspettare la conclusione della sua trilogia, ora appare chiaro come Blomkamp abbia dovuto accantonare del tutto Alien 5, anche se non gli mancheranno altri progetti: è già al lavoro sulla versione cinematografica di The Gone World, un romanzo peraltro previsto in uscita questo settembre e che è stato definito un procedural a base di viaggi nel tempo (Un po' come la serie Timeless) e un altro senza nome sul quale ha postato la foto di un alquanto terrificante effetto di scena sulla sua pagina di Instagram.

Vi lasciamo con il primo trailer di Alien Covenant e la domanda: era meglio andare avanti o concludere prima la saga prequel?