Ridley Scott prosegue la sua opera di creazione di un universo prequel della saga di Alien, di cui il prossimo Covenant è nelle intenzioni il primo capitolo di una trilogia che prenderà solo parzialmente spunto dal molto discusso Prometheus.
Ma nel 2015 il regista sudafricano Neill Blomkamp aveva colpito l'attenzione con alcuni concept art (alcuni visibili nella pagina) legati a una sua idea per portare avanti la saga, ripartendo da Aliens e ignorando i due capitoli seguenti.
Il film, provvisoriamente intitolato Alien 5, doveva seguire Ripley (Sigourney Weaver), Hicks (Michael Biehn) e una Newt adulta (in originale l'attrice Carrie Henn), per la quale sarebbe stato cercato probabilmente un nuovo volto, visto che la Henn aveva abbandonato la carriera di attrice molti anni fa.

L'idea era piaciuta perfino alla Fox, che si era spinta fino a entrare in trattative con Blomkamp.
In questi giorni però un breve scambio di battute tra un fan e il regista su Twitter è stato una doccia gelata per i fan:

Alla domanda Quante possibilità ci sono che il progetto Alien avvenga?
il regista ha risposto laconicamente Poche.
Per chi non lo sapesse, già all'epoca il freno era stato messo da Ridley Scott, il quale trovandosi nel mezzo della realizzazione della sua saga prequel, voleva evitare che nel contempo potesse nascerne una di sequel che potesse creare contraddizioni narrative.

Ma, se prima si trattava di dover aspettare la conclusione della sua trilogia, ora appare chiaro come Blomkamp abbia dovuto accantonare del tutto Alien 5, anche se non gli mancheranno altri progetti: è già al lavoro sulla versione cinematografica di The Gone World, un romanzo peraltro previsto in uscita questo settembre e che è stato definito un procedural a base di viaggi nel tempo (Un po' come la serie Timeless) e un altro senza nome sul quale ha postato la foto di un alquanto terrificante effetto di scena sulla sua pagina di Instagram.
Vi lasciamo con il primo trailer di Alien Covenant e la domanda: era meglio andare avanti o concludere prima la saga prequel?
4 commenti
Aggiungi un commentoCerto che leggere frasi del tipo "il freno era stato messo da Ridley Scott, il quale trovandosi nel mezzo della realizzazione della sua saga prequel, voleva evitare che nel contempo potesse nascerne una di sequel che potesse creare contraddizioni narrative.", quando poi ti fanno film dove la logica va a farsi benedire...
E poi come se il grande pubblico, quello che riempie le sale dei cinema, non i forum di appassionati, stesse a guardare cose come le contraddizioni narrative.
MAH
E' brutto a dirsi, ma a volte un autore dovrebbe mollare l'osso per far crescere la propria creatura... quando non riesce a dargli nessun contributo nuovo.
Melgio così. Già Scott ci stà mettendo del suo per creare un groviglio di trame, sequel, prequel, sequel del prequel, prequel del sequel, reboot e chi più ne ha più ne metta e non se ne sentiva il bisogno di altri "innesti". A quel punto la saga di Alien rischiava sul serio di diventare la più incasinata della storia del cinema.
Ma Blomkamp e Scott hanno litigato e quindi non si parlano? C'è un punto fermo al centro di tutto (i primi due/quattro episodi della saga) ed eventuali prequel e sequel ci devono, in una qualche maniera, fare i conti; basta solo decidere cosa tenere e cosa buttare (ma sarebbe sciocco, salvo tirare in ballo, ancora, qualche paradosso temporale); non ce la vedo tutta questa difficoltà.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID