E improvvisamente, tutto cambia nel mondo dei mutanti di casa Fox: lasciati da parte i toni superspettacolari e fumettistici, arriva Logan, il trailer dell'ultimo atto delle avventure di Wolverine (Hugh Jackman) e scopriamo un mondo diverso.

A partire dalla sofferta canzone del compianto Johnny Cash all'atmosfera di decadenza e dolore che avvolge la vita del mutante più famoso della Marvel.

L'anno è il 2024 e Entertainment Weekly ha sottolineato i quattro punti fondamentali del trailer.

I Mutanti sono scomparsi

Un invecchiato Xavier (Patrick Stewart) sta criticando le azioni di Logan, quando questi gli risponde che non solo il mondo è cambiato, ma che i mutanti non esistono più.

Sono stati sterminati come nella timeline alternativa di Giorni di un Futuro Passato o i loro poteri sono stati assorbiti da qualcuno, come accaduto nell'arco narrativo a fumetti House of M, dove peraltro la responsabile era Scarlet Witch?

Le ferite non guariscono più

O almeno non istantaneamente come una volta. Scopriamo il corpo devastato dalle cicatrici del protagonista mentre lo vediamo scosso da tremiti.

Solo gli artigli di adamantio sembrano ancora funzionare e ne avrà sicuramente bisogno.

Mad Max

Nelle atmosfere se non in alcuni casi in vere e proprie citazioni visive, Logan sembra più vicino a Fury Road, con il suo deserto infuocato e le ambientazioni in rovina.

La ragazzina del mistero

L'attrice si chiama Sienna Navikov, ma il suo personaggio è un mistero che verrà risolto solo al cinema. Di lei sappiamo solo ciò che Xavier dice a Logan: Lei è come te, molto come te.

E soprattutto, che va difesa a ogni costo.

Logan, diretto da James Mangold di ritorno da Wolverine l'Immortale, è previsto in arrivo il 3 marzo 2017 in patria e un giorno prima da noi, vi lasciamo con il trailer Red Band in lingua originale e in italiano: