Non è frequente che il mondo delle istituzioni si ricordi di riconoscere meriti a persone che per vivere scrivono romanzi di fantascienza. Così come rarissimi sono stati i premi di alto livello: se forse è troppo considerare William Golding uno scrittore di science fiction, meno dubbi ci sono nel reclamare come "nostro" il Nobel andato a Doris Lessing.

Di recente ricordiamo Ray Bradbury ricevere dalle mani del presidente George W. Bush la National Medal of Arts. Nel 2005 invece ricordiamo la Regina Elisabetta II nominare l'Ordine dell'Impero Britannico a Brian W. Aldiss.

Oggi possiamo aggiungere una nuova medaglia ideale alla bandiera della fantascienza. Robert J. Sawyer è stato nominato membro dell'Ordine del Canada, un'onorificenza che premia una vita di successi straordinari, di dedizione alla comunità e di servizio alla nazione.

Il premio è stato conferito a Robert J. Sawyer, C.M., per i suoi successi come scrittore di fantascienza e mentore e per il suo contributo come futurologo.

Per chi se lo chiedesse, C.M. è un suffisso usato proprio per designare i membri dell'Ordine del Canada.

Robert J. Sawyer, 56 anni, ha pubblicato numerosi romanzi, la maggior parte dei quali tradotti anche in Italia. Il suo ultimo grande successo è stata la trilogia WWW, edita da Urania. Molte sue novelle e novelette sono edite da Delos Digital nella collana Robotica. Nel 2011 è stato ospite della convention Delos Days a Milano. Nel 2012 ha tenuto uno speech al TED di cui vi proponiamo il video.