Sabato 11 giugno la lista annuale delle onoreficenze assegnate in occasione del compleanno della Regina comprendeva tra gli altri anche un nome ben noto agli appassionati di fantascienza. Tra le personalità insignite dell'Ordine dell'Impero Britannico (Order of the British Empire, abbreviato in OBE) si leggeva il nome di "Brian Wilson Aldiss, scrittore, per i servizi resi alla letteratura."

L'investitura ufficiale avverrà in seguito, quando i premiati riceveranno le insegne dell'Ordine (una sorta di medaglia) dalle mani della regina stessa o da un altro membro della famiglia reale.

Il "Most Excellent Order of the British Empire" viene normalmente assegnato a personalità del mondo civile o funzionari pubblici, civili o militari, che si sono distinti particolarmente. L'OBE equivale al grado di ufficiale. Nel 2004 era stata insignita di questa onoreficienza Joanne K. Rowling, la creatrice di Harry Potter.

Brian Aldiss ha esordito nel 1954 sulla rivista Science Fantasy con il racconto Criminal Record, e ha pubblicato circa quaranta romanzi e trecento racconti, oltre a poesie e a un reportorio di opere di saggistica che sono considerate dei punti di riferimento (come il saggio sulla fantascienza Billion Year Spree). Ha vinto tutti i premi del settore: Hugo, Nebula, British Science Fiction Award e John W. Campbell Memorial Award. Nel 1999 la SFWA lo ha onorato del titolo di Grand Master della fantascienza, e nel 2004 è stato incluso nella Science Fiction and Fantasy Hall of Fame.

Tra le sue opere più famose, edite anche in Italia, il ciclo di Helliconia e la serie di racconti A.I. Intelligenza artificiale dal quale è stato tratto il film diretto da Steven Spielberg.