Mercoledì 21 maggio, alle ore 17:30, Doris Lessing sarà alla Libreria Feltrinelli, Via Vittorio Emanuele Orlando 78/81 di Roma per firmare le copie del suo romanzo Memorie di una sopravvissuta, edito da Fanucci Editore. Sempre mercoledì a Roma, inoltre, alle ore 21, Doris Lessing inaugurerà la seconda edizione del Festival Internazionale di Roma alla Basilica di Massenzio.

Doris Lessing è nata in Persia, a Kermanshah, nel 1919, da genitori inglesi. Nel 1949 ha pubblicato il suo primo romanzo, L'erba canta (La Tartaruga) e iniziato la sua attività di scrittrice politicamente impegnata, soprattutto sul fronte delle battaglie femministe. Ha pubblicato poemi, saggi e romanzi, accanto a numerose opere influenzate dalla fantascienza, per lo piú sconosciute in Italia. Tra queste il famoso ciclo Canopus in Argos; Archives, in cui fra mito, favola e allegoria si racconta il destino del pianeta Terra, influenzato dalla rivalità e dall'interazione di tre potenti imperi galattici.

Considerata una delle opere maggiori di Doris Lessing, in cui convergono e si esaltano le molte anime della scrittrice, Memorie di una sopravvissuta è una visionaria e poetica meditazione sulla lealtà, la responsabilità e l'amore in una società sospesa sul baratro della catastrofe. Dal libro è stato tratto, nel 1981, un film diretto da David Gladwell, con Julie Christie come protagonista.