Prese a girare attorno al banco su cui era posta la mappa e continuò a spiegare: — Si tratta di una regione di deserto periferico molto estesa, le poche truppe che possiamo muovere con discrezione non bastano a investigare e secondo le nostre conclusioni, i militari sono collusi, quindi non avremo aiuto da parte loro. Le telecamere satellitari non riescono a scorgere in tempo la struttura che maschera il cosmodromo. Ne hanno sincronizzato l'apertura in base ai cicli satellitari, così da rimanere sempre a margine delle zone coperte dai nostri occhi orbitanti.

Si corrucciò: — Il Governo locale ci ha chiesto di non immischiarci nel caso. Il che implica che dovremo agire di nostra iniziativa. Il motivo è semplice: non possiamo rischiare che la corruzione dilaghi all'interno della regione, o la Sezione 95 verrà presto messa da parte, perché pericolosa per le mafie. Il Comandante Salo ci ha ordinato di sgominare l'intera organizzazione e di portare davanti allo Stato planetario di Kalimaher i responsabili, con delle prove schiaccianti. Non sarà un'impresa facile e potrebbe volerci del tempo. Tutta la Sezione 95 è mobilitata in totale segretezza. L'uso di voi Eniss sarà indispensabile. Casomai fossero notati, per giustificare i vostri spostamenti, simuleremo delle missioni di caccia a latitanti in realtà inesistenti. Alcune delle vostre compagne rimarranno qui in città in copertura e non prendono parte a questa riunione. Potreste essere costrette a eliminare alcune nostre simili Eniss, che lavorano per altre organizzazioni. In ogni caso, tutte le uccisioni dovranno essere giustificate e le autorità non dovranno essere in grado di ricondurle all'indagine in questione.

Spense l'ologramma e la cattedra tornò libera. Di fronte a lei, una decina di Eniss erano sedute e la fissavano attentamente.

— Sarete inviate in periodi scaglionati, in diverse zone del deserto, sulla base delle informazioni che via via acquisiremo. Nel caso si rendesse necessario un attacco multiplo al cosmodromo, una volta individuato, sarete aviotrasportate in fretta. Infine, casomai foste catturate e costrette a parlare, la Sezione 95 negherà ogni suo coinvolgimento. Comprendete, quindi, la gravità della missione.

“Se anche fossimo catturate,” pensò Cristam, “con ogni probabilità verremmo uccise al più presto, visto il rischio che rappresentiamo.”