— Ho eseguito il mio dovere. — affermò Cristam.

— So che devi mantenere il segreto assoluto anche con me su quella missione. L'obiettivo era un alieno, vero? O qualcosa del genere.

Cristam sgranò gli occhi e la fissò: — Non dovresti nemmeno sapere dove sono andata. Come hai fatto?

— A ottenere questi dettagli? — rise di nuovo — Sciocchina! Hai avuto odore di sangue e di alberi della tundra per giorni. Quest'acqua non può eliminare facilmente tutto quello che una Eniss sa percepire. Sono morti degli Umani. E ho sentito l'odore di un maschio di una specie nuova. Si tratta di un ibrido, vero? Era molto forte?

— Non ne dovrei parlare. È stato molto pericoloso, ho rischiato grosso.

— Allora era un bestione! Ce ne saranno altri? — domandò, spalancando gli occhi.

Cristam pensò di mentire per un istante, questo bastò all'altra Eniss per farle percepire l'intenzione.

— Sì! Non puoi nascondermi niente, non sei abile nel celare le emozioni alle tue simili. Chissà come sono questi esseri, tu lo hai visto bene, vero?

— Non ti auguro d'incontrarne uno.

— Addirittura? Allora dev'essere un vero mostro! Dì un po', — chiese, sorniona — cos'hai provato quando l'hai visto? Dato che non era Umano, forse ti è piaciuto? Vi siete trovati vicini? Ti ha toccato?

Cristam si concentrò sull'acqua e smise di elargire emozioni intercettabili dalla collega.

— Sono dettagli dell'operazione riservati, lo sai. C'è di mezzo la sicurezza planetaria.

Ryan mugolò delusa: — Sei proprio ingenua se credi di nascondermi i tuoi intrallazzi. Lo sai, vero, di essere seguita da un certo investigatore di tua conoscenza, ormai da parecchio tempo?

— Non so di che parli. Chi può seguire una Eniss? Senza farsi scoprire, poi.

— Qualcuno abbastanza in gamba da carpire informazioni alla nostra stessa Sezione 95 e di usarle per sapere dove vai. Sto parlando di un certo Synet, lavora talvolta per la polizia locale. Dicono che sia bravo. Sta dietro ai casi di rapimento di cui noi non ci dovremmo occupare. Pare che uno dei capi di una delle organizzazioni criminali coinvolte fosse Qolowai, che tu hai spedito all'inferno tempo fa. È da allora che quel tipo si interessa a te. Forse crede che la Sezione 95 ti affidi delle missioni relative al caso dei rapimenti.