Twitter: @Vanamonde65  ;;

Sotto lo pseudonimo di Vanamonde, si nasconde, ma non troppo, il giornalista Marco Passarello, ben noto agli appassionati di fantascienza. Marco scrive per Nòva 24, Repubblica Sera, L'Indro, EImag, Players e per le testate di Fiera Milano Media. Si interessa di scienza, tecnologia, fantascienza. Da seguire per chi ama queste tematiche, praticamente quasi tutti i lettori di Delos...  

Facebook: Gruppo Cinema Fantascienza

Il gruppo pubblico Cinema Fantascienza conta ben 2256 membri e come recita nelle informazioni il gruppo è Per tutti gli appassionati del cinema di fantascienza. Ognuno può postare riflessioni sul cinema attuale e sul quello passato, o postare una locandina o femo immagina da condividere e commentare con gli altri.

Youtube: I viaggi nel tempo tra scienza e fantascienza

Questo mese vi proponiamo di godervi su YouTube la Conferenza di Paolo Attivissimo, scrittore e giornalista, è conduttore della trasmissione «Il Disinformatico» della Radiotelevisione Svizzera, e Lorenzo Maccone, professore di Ottica Quantistica all'Università di Pavia, dal titolo I viaggi nel tempo? La scienza della fantascienza, tenuta in occasione del Festival della Scienza 2014. Da non perdere...

App: GO Keyboard Sci-Fi

Se avete un cellulare o un tablet, allora non potete non avere installato il tema GO Keyboard Sci-Fi che altro non è che una stupenda tastiera in stile fantascientifico. Da non perdere per chi ama personalizzare i propri gadget elettronici in salsa fantascientifica.

Film in digitale: Tutto Guerre Stellari

In attesa del prossimo film della saga, Il risveglio della Forza firmato da J.J. Abrams, è scaricabile La Collezione Digitale della Saga di Star Wars con i sei film della saga creata da George Lucas. I film possono essere acquistati singolarmente o in un'unica soluzione e ci sono anche vari video come bonus per chi acquista i film. Ecco la trama: Vivi l’impresa eroica e le indimenticabili avventure di Star Wars, la saga cinematografica più emblematica di tutti i tempi. Ora disponibile per la prima volta in un sensazionale formato digitale. Unisciti ai Cavalieri Jedi, guardiani della pace e della giustizia della Vecchia Repubblica, in un epico viaggio per sconfiggere il malvagio Impero e liberare la galassia dalle forze delle tenebre. Inizia la saga con la discesa del giovane Anakin Skywalker verso il lato oscuro quando da apprendista Jedi si trasforma nello spietato Darth Fener. Continua poi con Luke Skywalker, la Principessa Leila e Ian Solo a capo dell’Alleanza Ribelle nella lotta per restituire la libertà alla galassia. L’attesa è finita – la Collezione Digitale della Saga di Star Wars è arrivata!

Ebook: La scienza della fantascienza

È ritornato in libreria, ma anche in formato digitale, un classico saggio di qualche decennio fa: La scienza della fantascienza di Renato Giovannoli, edito da Bompiani. Le scienze della fantascienza, va da sé, hanno spesso un debito nei confronti delle vere scienze. Talvolta però sono il libero frutto della fantasia degli scrittori e al contrario hanno ispirato il lavoro degli scienziati. Attento a entrambi i fenomeni, questo è anche un libro di divulgazione (e virtualmente di didattica) degli aspetti più speculativi e “fantascientifici” della scienza contemporanea. Non è questo tuttavia il suo intento principale, ma quello di dimostrare piuttosto l’autonomia della scienza della fantascienza, che si configura come un sistema in cui le teorie si concatenano, si rivelano casi particolari di teorie unificate, si oppongono in dibattiti epistemologici e vere e proprie rivoluzioni scientifiche. Questo saggio – che si legge come un romanzo di fantascienza – ricostruisce la storia e la struttura di un tale sistema, spaziando dalle scienze umane (e superumane) alla biologia e alla linguistica aliene, dalla robotica ai fondamenti geometrici e astrofisici dei voli interstellari, fino a sconfinare, passando dalle teorie dei viaggi nel tempo degli universi paralleli, nella cosmologia e nella metafisica. Ne risulta qualcosa di simile all’enciclopedia scientifica, come Borges avrebbe potuto sognarla, di un mondo fantastico, ma anche un’immagine distorta e al contempo somigliante, cioé critica, nei nostri saperi e pseudosaperi, e un catalogo delle forme e dei temi di una letteratura in cui non il personaggio ma l’idea é il vero eroe.  Il prezzo in formato digitale è di € 9,99.